F1, Hamilton ospite alla Rai: cachet da 150 mila euro per l’inglese della Mercedes?
La Rai sembra ormai aver rinunciato alla Formula 1, il campionato 2018, a meno di clamorose sorprese dell'ultima ora, non sarà visibile sulla tv di Stato. Una scelta che ha suscitato diverse polemiche e che, di fatto, lascia in mano all'emittente satellitare Sky il monopolio della sfida tra Ferrari e Mercedes, proprio nell'anno in cui la Rossa ha dimostrato di poter finalmente lottare ad armi pari con la Frecce d'argento.
Un cachet importante per il campione del mondo
A far pendere l'ago della bilancia sarebbero gli ascolti non soddisfacenti – e di conseguenza gli scarsi incassi – che la Formula 1 in questo momento riesce a fornire: il mondo delle corse, però, è entrato prepotentemente nelle case degli italiani quando, ospite nella trasmissione "Che tempo che fa", è apparso il quattro volte campione del mondo Lewis Hamilton. Una piacevole chiacchierata con il conduttore che ha riacceso l'interesse sulla Formula 1 e che ha raggiunto il risultato sperato facendo volare il picco d'ascolto fino a quasi 4 milioni toccato il 15,47% ma che, come riportato da Motorsport.com, è costata ben 150 mila euro, cifra formalmente pagata dalla OFFicina, la società di produzione, stando dentro i limiti di budget che la Rai assicura per la realizzazione della puntata, come da contratto di appalto.
Una scelta particolare quella della Rai che sembra aver ormai deciso di non puntare sulle gare di Formula 1, ma poi ospita il campione del mondo in carica – a una cifra non certo modesta – per cercare di rialzare gli ascolti. Si va ormai verso un monopolio Sky con la speranza ancora viva, per tutti i non abbonati alla pay-tv, di vedere almeno il Gran Premio di Monza, l'appuntamento di casa per tutti gli appassionati tifosi Ferrari; una magra consolazione per i tifosi che speravano, seppur non in diretta, di vedere qualche gara in più come successo nel 2017.