Fiat Tipo, ecco le versioni cinque porte
Dopo un periodo di magra, il Gruppo FCA comincia a presentare nuove vetture. La neonata Tipo, dopo il lancio della variante 3 volumi, è pronta a mostrarsi nelle versioni 5 porte. Il brand del Lingotto arriva al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) con le nuove Tipo Station Wagon e Tipo Hatcback. La compact Sedan di Fiat continua a ricevere pareri positivi da pubblico ed addetti ai lavori.
Tipo Hatchback
L'attesissima versione cinque porte della Fiat Tipo si mette in mostra per la prima volta. La Tipo Hatchback appare come una variante più compatta e pratica della nuova creazione del Lingotto. La carrozzeria misura 4,37 metri in lunghezza, 1,79 in larghezza e 1,50 in altezza. La coda tronca rispetto alla 3 volumi riduce la capacità del bagagliaio a 440 litri ma garantisce una maggiore agilità rendendo la vettura più adatta alla guida urbana. La linea del tetto è stata disegnata in modo da non ridurre lo spazio in altezza a disposizione dei passeggeri. Il sedile posteriore è stato sviluppato ponendo l'attenzione sul passeggero centrale. La gamma motori sarà composta da unità benzina, turbodiesel e bifuel GPL, con la possibilità di scegliere tra la trasmissione manuale o automatica.
Tipo Station Wagon
La versione familiare della Fiat Tipo riporta sul mercato italiano un genere di auto da tempo soppiantate dai goffi SUV. La versione Station Wagon della Tipo misura 4,57 metri in lunghezza, un dato giustificato dalla coda allungata che aggiunge 4 cm in più rispetto al modello 3 volumi. La linea del tetto appare molto slanciata ed è stata rialzata installando le barre portatutto longitudinali. Grande attenzione è stata posta soprattutto all'area di carico, elemento cruciale per la buona riuscita di una SW. Il bagagliaio mette a disposizione 550 litri di capienza ed il vano completamente piatto e basso rende molto più comode le operazioni di carico e scarico. La zona è inoltre ricca di vani portaoggetti che danno accesso alla zona inferiore del pianale. La configurazione 5 posti dell'abitacolo è stata concepita per fornire il massimo comfort anche durante i lunghi viaggi in famiglia. Il divano posteriore frazionato 60/40 amplia la capacità del bagagliaio e permette di caricare oggetti lunghi fino a 1,80 metri.
Fiat Tipo 4 porte, test drive ed impressioni
Abbiamo provato la Fiat Tipo 4 porte mettendo la berlina alla prova in differenti contesti. Il modello in prova monta il motore 1.4 T-Jet con doppia alimentazione benzina/GPL. Le prime impressioni sulla Fiat Tipo sono piuttosto positive: la carrozzeria ha un ottimo design e la 4 porte risulta particolarmente comoda all'interno. Il propulsore mette a disposizione la generosa potenza di 120 CV, quanto basta per spostarsi in piena facilità anche sulle strade più ripide. I consumi moderati del 1.4 turbo sono bilanciati dal prezzo notevolmente ridotto del carburante: il GPL costa circa 1/3 rispetto alla benzina.