31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, la Honda potrà usare nove gettoni durante la stagione

La casa motoristica giapponese potrà utilizzare solo un terzo dei token rimasti agli altri costruttori.
A cura di Vito Lamorte
31 CONDIVISIONI
Immagine

Al termine della prima giornata di prove della stagione 2015 di Formula 1 è stato sciolto uno dei punti più importanti che gli appassionati e gli addetti del circus stavano aspettando: la Honda potrà sviluppare la sua power unit RA615 H con 9 dei 32 gettoni di sviluppo che la FIA ha concesso quest'anno agli altri costruttori di motori. La casa motoristica giapponese, che inizialmente non avrebbe potuto usufruire di questi tokenè riuscita ad ottenere questa concessione che potrà permettergli di evolvere la sua unità motrice solo con un terzo dei token che gli altri motoristi non hanno utilizzato in Australia. La Mercedes, ad esempio, ha utilizzato 25 gettoni riservandosene 7 per la stagione, mentre la Ferrari ne ha usati 22 e ne ha conservati 10. La più cauta è stata la Renault che potrà fare affidamento su 12 token visto che ne ha messi in macchina solo 20.

La Honda ha omologato la sua power unit il 28 febbraio e, secondo quanto appena affermato, avrà più o meno le stesse chance di sviluppo a disposizione degli altri motoristi. L'esordio nella stagione 2015 non è stato dei migliori per la McLaren Honda: Jenson Button e Kevin Magnussen hanno chiuso con il 13° e 16° tempo. Il pilota danese ha danneggiato la monoposto nel corso della seconda sessione.

Yasuhisa Arai, capo motorsport della casa giapponese, ha dichiarato: "Dopo molti mesi e settimane di intensa preparazione, in Honda siamo tutti un po' nervosi ed eccitati per il primo giorno della nuova stagione. È stata una giornata promettente: abbiamo incontrato un piccolo problema relativo al controllo dei dati verso la fine delle PL1, ma è stato un problema marginale, e siamo riusciti a mettere in pista entrambe le auto per l’inizio delle PL2. L’incidente di Kevin è stato sfortunato, ma sappiamo che domani sarà un giorno migliore. La sessione pomeridiana è stata comunque più produttiva: abbiamo raccolto un sacco di dati utili in vista delle prove e delle qualifiche di domani".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views