video suggerito
video suggerito

GP Russia 2015 Diretta Live

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia ed è sempre più primo nella classifica piloti. Nico Rosberg si ritira per un problema all’impianto di accelerazione. Secondo posto per Sebastian Vettel davanti a Sergio Perez. Raikkonen penalizzato per il contatto con Bottas: la decisione dei giudici consegna alla Mercedes il secondo titolo costruttori consecutivo. Botto violentissimo per Grosjean che, fortunatamente, sta bene. Carlos Sainz riceve l’ok dei medici e sarà in pista a Sochi: lo spagnolo è costretto al ritiro dopo un testacoda nella stessa curva dell’incidente del sabato. Alonso festeggia il Gran Premio numero 250 in Formula 1 ma non basta per vivere un weekend sereno: viene penalizzato di 5” a fine gara e finisce fuori dalla top ten.
A cura di Vito Lamorte
264 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton vince per il secondo anno consecutivo il Gran Premio di Russia. Per il britannico è la 42esima in carriera. Secondo posto per Sebastian Vettel che con i punti di oggi si prende anche la piazza d'onore anche nella classifica piloti a discapito di un Nico Rosberg molto sfortunato: il tedesco è uscito per un problema all'impianto di accelerazione. Il pilota della Ferrari ha conquistato l'undicesimo podio nella stagione d'esordio con il Cavallino: meglio di lui solo Raikkonen a 12. Sempre per le statistiche del tedesco, Sebastian Vettel è l'unico pilota ad essere andato a podio nelle ultime 4 gare. Terzo posto per Sergio Perez che ha approfittato del contatto tra Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Dopo una brutta qualifica, Felipe Massa si prende il quarto posto. Raikkonen finisce ottavo dopo essere finito sotto investigazione per il contatto con Bottas. A breve ne sapremo di più. Completano la top ten Kvyat, Nasr, Maldonado, Button e Verstappen.

Dopo una lunga attesa Raikkonen è stato penalizzato di 30 secondi dai giudici per il suo contatto con il pilota della Williams Valtteri Bottas al termine della gara e dalla quinta posizione si è ritrovato in ottava. Grazie a questa decisione la Mercedes si è assicurata il suo secondo titolo Costruttori consecutivo. La scuderia di Brackley ha dominato la stagione 2015 con 12 vittorie su 15 gare: il team tedesco ha totalizzato, ad oggi, 531 punti contro i 359 della Ferrari.

Oltre a Kimi Raikkonen è stato penalizzato Fernando Alonso che era riuscito a finire tra i primi dieci per la seconda volta in stagione ma non è bastato. Il pilota spagnolo è stato ritenuto colpevole di aver superato i limiti della pista in troppe occasioni ed è stato arretrato all'undicesimo posto, cedendo il decimo, che conferisce punti, a Max Verstappen dopo la penalità di 5 secondi.

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia davanti a Sebastian Vettel e Sergio Perez.

Giro 53 Bottas e Raikkonen hanno passato Perez e ora duellano fino all'ultimo: i due si toccano e il pilota della Williams finisce fuori. Bottas non la prende bene: "Dove **** voleva passare?". Raikkonen under investigation per il contatto: i due piloti dovranno andare a rispondere davanti ai giudici.

Immagine

Giro 52 Bottas attacca Perez e Raikkonen è in scia al pilota della Williams. Bella battaglia per il terzo posto.

Gir0 50 Bottas sembra volare con la sua Williams: 336 km/h per il pilota finnico.

Giro 49 Si ritira Daniel Ricciardo. Intanto un commissario che è andato a recuperare la parte dell'alettone di Sainz rimasta in pista ha avuto un incontro ravvicinato con Vettel. Il tedesco ha commentato così: "Ecco un russo molto coraggioso".

Immagine

Giro 48 Problemi per Sainz che finisce a muro rompendo l'alettone sinistro dopo un testacoda. Weekend incredibile per il pilota spagnolo che però deve ritirarsi.

Immagine

Giro 45 Bottas passa Ricciardo e si prende la quarta posizione. Ora il pilota della Williams punta Perez.

Immagine

Giro 43 Mancano 10 giri alla fine della gara.

Giro 40 Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Perez, Ricciardo, Bottas, Raikkonen, Sainz, Kvyat, Massa, Nasr.

Giro 36 Battaglia vera tra Bottas e Raikkonen. Una sfida tra connazionali che però sono ancora lontani dal terzo posto.

Immagine

Giro 35 Simpatico team radio tra Fernando Alonso e il suo muretto, dopo il team radio infuocato di Suzuka: "Fernando, prova a lottare fino alla fine con Felipe Massa" – "Amo il vostro senso dell’umorismo!".

Giro 33 Grandissimo sorpasso di Vettel a Perez in curva 13. Il tedesco si dimostra sempre più sicuro ogni gara che passa.

Giro 32 Dopo le due soste dei piloti Ferrari Vettel è riuscito a stare davanti a Bottas mentre Kimi è subito dietro.

Giro 30 Pit stop Vettel, prosegue Raikkonen.

Giro 29 Classifica parziale: Hamilton, Vettel, Raikkonen, Kvyat, Nasr, Perez, Maldonado, Ricciardo, Bottas.

Giro 28 Vettel e Raikkonen stanno continuando a spingere. Il tedesco in un team radio ha detto: "Bottas è ai box, questa è la fase cruciale della gara".

Giro 25 Battaglia per il secondo posto tra Vettel e Bottas.

Giro 23 Cinque secondi di penalità per Carlos Sainz, colpevole di aver "calpestato" la linea bianca in uscita dai box.

La Pirelli rende noto il suo accordo con la FIA per il periodo 2017/2019.

Giro 20 Classifica: Hamilton, Bottas, Vettel, Raikkonen, Kvyat, Nasr, Massa, Perez, Maldonado, Ricciardo.

Giro 19 Giro più veloce della gara per Lewis Hamilton: 1:41.336.

Giro 18 Duello tra Sainz e Ricciardo che duellano per la decima posizione.

Immagine

Giro 17 La Safety Car esce e parte la battaglia tra le due Ferrari: Vettel attacca Raikkonen e dopo un paio di tentativi si prende la terza posizione. Il finlandese costretto al taglio, dopo aver resistito all’attacco di Vettel, ha lasciato strada al compagno di squadra per restituire quanto guadagnato con il salto della chicane.

Immagine

Giro 13 Si sono fermati ai box Perez, Ricciardo, Sainz e Button cercando di sfruttare a proprio vantaggio questo periodo di calma.

Giro 12 Botto violentissimo per Romain Grosjean. Safety Car in pista. Il pilota francese scende dalla macchina da solo.

Giro 9 Si ritira Nico Rosberg e l'ingegnere di pista di Hamilton avvisa il britannico: "Il tuo compagno si è ritirato. Fai la tua gara".

Immagine

Giro 8 Rosberg ai box per fare le riparazioni alla pedaliera.

Immagine

Giro 7 Lewis Hamilton passa Nico Rosberg: ancora problemi al pedale dell'accelerazione per il tedesco.

Immagine

Giro 5 Problema incredibile per Nico Rosberg: "Ho rotto il pedale dell’acceleratore… Cosa faccio se si rompe del tutto?" – "Nico, se premi a fondo sul freno, l’acceleratore si disattiverà".

Giro 4 Si riparte! Bottas si riprende la posizione su Raikkonen.

Immagine

Giro 2 I commissari sono al lavoro per ripulire la pista dai detriti. Rientrati Verstappen, con una gomma  totalmente dechappata, e Grosjean. Il pilota francese della Lotus potrebbe provare ad andare fino alla fine con questo set di gomme. Vediamo come si muoverà Romain.

Giro 1 Rosberg si tiene la prima posizione davanti a Hamilton. Raikkonen infila Vettel e Bottas ed è terzo ma arriva subito la Safety Car per il contatto tra Hulkenberg e Ericsson.

Immagine

Partiti!

13.01 Giro di formazione!

12.47 L'inno nazionale russo, cantato da un coro kazako, risuona nell'Autodromo di Sochi.

12. 42 Un riconoscimento da parte degli addetti ai lavori di Fernando Alonso che oggi festeggia i 250 GP in Formula 1.

12.33 Ecco Carlos Sainz sulla griglia di partenza! Davvero una bella notizia dopo il brutto botto di ieri. Lo spagnolo partirà dall'ultima posizione.

12.30 Pitlane aperta!

Secondo anno della Formula 1 a Sochi. Dopo una prima edizione non proprio indimenticabile si spera che il secondo appuntamento con la massima competizione del motorsport sia più frizzante. La giornata di qualifiche ha regalato la terza pole position della stagione a Nico Rosberg che, come ha affermato nella conferenza stampa del giovedì, vuole pensare gara per gara senza fare troppi conti. Il pilota tedesco ha preceduto di 3 decimi il suo compagno di scuderia, Lewis Hamilton, e Valtteri Bottas. La terza piazza del pilota della Williams è la sorpresa più grande del sabato ma, se torniamo indietro di dodici mesi, ritroviamo il finnico sull'ultimo gradino del podio a fine gara: evidentemente la pista di Sochi è molto gradita da Valtteri. In seconda fila troviamo anche Sebastian Vettel che non ha disputato una grande qualifica ma è parso molto ottimista in vista della gara. Alle spalle di Bottas e Vettel troviamo Kimi Raikkonen e Nico Hulkenberg. Completano la top ten Sergio Perez, Romain Grosjean, Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

Così come successo lo scorso anno la Mercedes potrebbe vincere nella gara in terra russa il titolo Costruttori e lo stesso Toto Wolff ha ammesso che non sarebbe male chiudere questo discorso già a Sochi.

Nell'ultima sessione di prove libere Carlos Sainz Jr è stato protagonista di un bruttissimo incidente che nei primi minuti aveva fatto temere il peggio ma, fortunatamente, non sono stati riscontrati problemi nei controlli all'Ospedale di Sochi e in mattinata ha ricevuto l'ok dai medici per partecipare alla gara. Il pilota spagnolo si è schiantato in curva 13 ad una velocità di 300 km/h e un impatto pari a 46 G. Un miracolo? Chi lo sa.

Subito dopo le qualifiche si è verificato un episodio a dir poco curioso: Lewis Hamilton, appena sceso dalla sua W06 Hybrid, ha iniziato a girare intorno alla Ferrari di Sebastian Vettel e curiosare su alcuni particolari. A vederlo dall'esterno sembrava uno di quegli anziani che spiano i cantieri. Interpellato sull'episodio, Vettel ha affermato che "finchè guarda soltanto va bene, basta che non tocchi nulla".

Il 15° appuntamento del calendario 2015 coincide con il 250esimo Gran Premio di Fernando Alonso in Formula 1. Il pilota spagnolo ha festeggiato con la sua scuderia nella giornata di venerdì ma, nonostante il weekend di festa, i problemi non sono alle spallle: il pilota spagnolo ha raccolto anche in Russia 35 posizioni di penalità per la sostituzione di diversi componenti della power unit.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views