Hennessey Venom F5: con 1.600 CV punta a raggiungere 485 Km/h
Mentre Bugatti e Koenigsegg combattono una battaglia eterna per stabilire chi produce l'auto più veloce del mondo, di tanto in tanto sbuca un certo John Hennessey che spazza via i suoi avversari con auto a dir poco spaventose. L'ultima creazione dell'omonima azienda americana è la incredibile Venom F5, una hypercar nata con un solo obbiettivo: essere la più veloce di tutte. La spettacolare vettura ha fatto il suo debutto al Sema di Las Vegas 2017 ed il costruttore ha reso noto il suo prezzo: saranno prodotti 24 esemplari ad un prezzo base di 1,6 milioni di dollari, circa 1,4 milioni di euro.
Aerodinamica estrema. Dopo una lunga attesa, la Hennessey Venom F5 si mostra ufficialmente nella sua veste definitiva. La hypercar americana è una delle contendenti al titolo di "auto più veloce del mondo" e, in attesa del nuovo record. A differenza dei modelli precedenti, generalmente basati su telai Lotus, il progetto della Venom F5 parte da un foglio bianco. Ogni singolo elemento è stato studiato per garantire la massima resa ed il telaio e la carrozzeria in fibra di carbonio sono ottimizzati per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica fino a 0,33.
V8 da 1.600 CV. Il motore della Hennessey Venom F5 è un V8 bi-turbo completamente nuovo capace di erogare la potenza mostruosa di 1.600 CV. Il propulsore è abbinato ad un cambio a sette marce a frizione singola che ha il duro compito di scaricare l'ingente dose di cavalli a terra usando le sole ruote posteriori. La struttura ultra-leggera permette alla vettura di pesare in tutto poco più di 1.300 Kg. La scheda tecnica non dichiara il tempo dello sprint 0-100 Km/h ma mette direttamente a disposizione dati decisamente fuori dalla norma: la Venom F5 schizza da 0 a 300 Km/h in meno di 10 secondi e potrebbe tagliare di altri 7 secondi il tempo 0-400-0 fatto dalla Koeingsegg Agera RS. Il costruttore punta tutto sulla velocità massima della vettura, che potrebbe facilmente superare la soglia dei 480 Km/h.