Hyundai saluta la ix35 e lancia la nuova Tucson (FOTO)
Il costruttore coreano prepara il terreno prima dell'uscita ufficiale al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015). Hyundai mostra al mondo la nuova Tucson, una C-SUV molto importante per le strategie del marchio. La Tucson andrà a sostituire nella gamma la Hyundai ix35 e arriva dopo un'ottima annata per i SUV coreani, che nel 2014 hanno occupato il 22% del fatturato di Hyundai. La forte domanda degli Sport Utility Vehicle in Europa è in continuo aumento e dal lancio della prima generazione di Santa Fe nel 2001, Hyundai venduto oltre 1 milione di vetture in questo segmento. Il veicolo è stato progettato specificamente per il Vecchio Continente e combina un look ricercato ad una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida.
Carrozzeria muscolosa
Interni comodi
Motori e sicurezza
Foto
Carrozzeria muscolosa
Nonostante la Tucson sia chiamata a sostituire la Hyundai ix35, la vettura non è minimamente influenzata dalla sorella e si presenta con una carrozzeria completamente differente. L'aspetto è decisamente aggressivo e le dimensioni esterne aiutano il veicolo ad apparire grosso e muscoloso. La sezione anteriore appare schiacciata dall'ampia calandra esagonale, che sfrutta al massimo le cromature con tre grosse barre interne ed una spessa cornice raccordata ai gruppi ottici. I fari a LED sono racchiusi in una calotta sottile sviluppata in orizzontale. Il grosso paraurti anteriore integra i fendinebbia e le luci diurne e riesce ad enfatizzare le dimensioni della carrozzeria grazie agli evidenti passaruota. Le fiancate sono caratterizzate dalle bombature laterali che scolpiscono la carrozzeria ed ampliano le carreggiate e dalle venature che corrono lungo le portiere. Il portellone appare pulito nel design ed integra i lunghi fanali di coda che tagliano le fiancate e piegano le lamiere del corpo vettura.
Interni comodi
L'abitacolo della Hyundai Tucson è stato disegnato per fornire il massimo comfort a guidatore e passeggeri. Le ampie dimensioni esterne si traducono in un ambiente interno spazioso e comodo, elemento chiave per la buona riuscita di un SUV. La nuova piattaforma della Tucson prevede una configurazione a cinque posti abbinata ad un bagagliaio da 513 litri di capacità minima. La plancia appare come un unico elemento che si erge di fronte ai sedili anteriori e combina superfici soft-touch ad eleganti rivestimenti in pelle Wine Red. I sedili anteriori sono stati ottimizzati allungando le sedute ed integrando il riscaldamento e la ventilazione. La dotazione prevede numerosi accessori tra cui il portellone elettrico azionato semplicemente avvicinandosi ad esso con le chiavi in tasca. La navigazione è fornita da TomTom con l'intero pacchetto Live comprensivo dei servizi di aggiornamento e traffico in tempo reale. Le dimensioni esterne non si rivelano un problema durante il parcheggio, grazie allo Smart Parking Assist System che effettua le manovre in completa autonomia.
Motori e sicurezza
La gamma motori della nuova Hyundai Tucson prevede 5 unità Euro 6, tutte abbinate alla trazione anteriore. Sul fronte benzina si parte dal GDI 1.6 litri ad iniezione diretta da 135 CV, lo stesso propulsore è disponibile nella versione turbo T-GDI 1.6 da 176 CV e mette a disposizione un cambio manuale a 6 marce o automatico a sette rapporti e doppia frizione 7DCT. La famiglia diesel ha come versione d'accesso la CRDi 1.7 litri da 115 CV, il più efficiente 2.0 CRDi è presente in due varianti da 136 CV e 184 CV. Grande attenzione alla sicurezza, con un ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. Primo tra tutti è il dispositivo AEB di frenata automatica, regolabile in 3 modalità: pedonale, cittadino ed interurbano. In caso di impatto con un pedone l'Active Hood riduce l'entità della collisione sollevando il cofano motore. Un radar posteriore osserva le "spalle" della vettura e permette il funzionamento del Rear Traffic Cross Alert e del Blind Spot Detection. Completano il pacchetto sicurezza il Lane Keeping Assist System, che agisce attivamente sullo sterzo quando si cambia involontariamente corsia e lo Speed Limit Information che legge i segnali dei limiti di velocità e li riporta sul cruscotto.