2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il dott. Klepletko sulle condizioni di Lauda: “Migliora, ma non sarà presente a Melbourne”

A rassicurare sulle condizioni del tre volte campione del mondo di Formula 1 è il dottor Walter Klepletko, il medico che l’ha operato: “È incredibile quanto sia cooperativo, duro e motivato a superare l’intera faccenda. È realistico dire che tornerà alle gare, ma certamente non ci sarà per l’inizio della stagione a Melbourne; le grandi folle sono sempre una potenziale minaccia di infezione, in quel caso per lui potrebbe essere appropriato indossare una mascherina protettiva” ha ammesso.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Niki Lauda - LaPresse
Niki Lauda – LaPresse

"Sono ancora qui, pronto per tornare a tutto gas. E' stato un percorso un po' accidentato, ma adesso è tutto finito" aveva dichiarato Niki Lauda in un messaggio rivolto ai propri fan nel giorno del suo 70° compleanno. Il tre volte campione del mondo di Formula 1 si sta riprendendo dal trapianto di polmone al quale era stato costretto a sottoporsi l'estate scorsa, ma l'influenza sopraggiunta con l'anno nuovo lo aveva costretto al rientro nel reparto di terapia intensiva allungando così i tempi di recupero.

Lauda potrebbe indossare una mascherina protettiva

Adesso, però, il peggio sembra ormai essere alle spalle: Lauda, che prosegue il piano di recupero in una clinica privata, sta piano piano tornando in forma grazie alle cure degli specialisti che, dal giorno del trapianto, non lo hanno mai abbandonato. A svelare i passi avanti fatti registrare dall'ex pilota della Ferrari è stato il dottor Walter Klepletko, il medico che l'ha operato lo scorso agosto, aggiungendo però che non sarà presente al via della stagione 2019.

È realistico dire che tornerà alle gare. Ma certamente non ci sarà per ogni gara e soprattutto non all'inizio della stagione a Melbourne; un volo transcontinentale non è certamente l'obiettivo. Alla fine deciderà da solo quando si sentirà in forma – ha rivelato in una intervista all'austriaco ORF -. Le grandi folle sono sempre una potenziale minaccia di infezione, in quel caso per lui potrebbe essere appropriato indossare una mascherina protettiva. È incredibile quanto sia cooperativo, duro e motivato a superare l'intera faccenda. Rimarrà sempre un paziente che ha subito un trapianto, avrà bisogno di cure continue, ma dovrebbe raggiungere il grado di indipendenza che gli permetterà di vivere una vita normale.

Per rivederlo in pista bisognerà ancora aspettare qualche mese, ma il recupero di Niki Lauda sembra procedere al meglio: il peggio è ormai alle spalle e l'austriaco sta già lavorando per riuscire a tornare nel box della Mercedes per guidare i suoi uomini verso l'ennesimo successo. La tempra di Lauda è la stessa di sempre e anche stavolta il tre volte campione del mondo di Formula 1 sembra essere vicino a vincere l'ennesima battaglia.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views