188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In vendita un pezzo di storia della F1, all’asta la Benetton B192 di Michael Schumacher

La monoposto, con la quale il tedesco riuscì a piazzarsi al 2° posto alle spalle di Nigel Mansell nel Gran Premio di Spagna del 1992, sarà messa all’asta nel mese di maggio.
A cura di Matteo Vana
188 CONDIVISIONI

Quando si parla di Formula 1 la mente non può che correre a Michael Schumacher, il pilota più vincente di tutti i tempi, capace di portare a casa ben sette titoli mondiali, di cui 5 consecutivi con la Ferrari. Una carriera iniziata nel 1991 in Belgio quando Eddie Jordan lo chiamò a sostituire Bertrand Gachot, finito in carcere dopo una rissa con n tassista a Londra; nonostante il ritiro a Spa-Francorchamps, però, tutti si accorsero del talento del tedesco tanto che, per il 1992, riuscì  conquistare il posto da titolare nella Benetton affiancando Martin Brundle.

All'asta l'auto con cui arrivò 2° al GP di Spagna del 1992

La sua prima vera stagione fu proprio quella del 1992 dove riuscì a chiudere al terzo posto in classifica generale conquistando la prima vittoria della carriera proprio in Belgio. Una stagione che lo consacrò tra i grande della Formula 1 e che, a distanza di molti anni, gli appassionati potranno rivivere: RM Sotheby’s, il prossimo 12 maggio, metterà all'asta proprio la B192, la vettura con cui Schumacher corse la sua prima stagione completa in Formula 1. L'esemplare in questione è quello con il quale il tedesco riuscì a conquistare il 2° posto nel Gran Premio di Spagna, alle spalle di Nigel Mansell.

Michael Schumacher sulla Benetton B192 - Getty images
Michael Schumacher sulla Benetton B192 – Getty images

Nel corso della stagione, poi, la vettura venne utilizzata anche come auto di riserva in alcune occasioni, come ad esempio a Monaco. Un vero e proprio pezzo di storia quello che andrà all'asta nello stesso giorno in cui sarà battuta anche la Ferrari 308 GTS appartenuta a Gilles Villeneuve e con la quale il canadese correva dalla cittadina del Principato a Maranello: l'auto di Schumacher sarà battuta senza prezzo di riserva, ma il suo valore potrebbe lievitare proprio per essere stata la vettura di quello che, di lì a qualche anno, diventerà il pilota più vincente della storia della Formula 1. Tutte le monoposto appartenute al campione tedesco hanno raggiunto incassi record; l'ultima, la Ferrari F2001 con cui vinse il mondiale è stata recentemente venduta per la mostruosa cifra di 7,5 milioni di dollari.

La Benetton B192 di Michael Schumacher - Getty images
La Benetton B192 di Michael Schumacher – Getty images
188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views