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L’Alfa riparte da Francoforte per rilanciare il brand (FOTO)

La supersportiva 4C, il restyling della Giulietta e i nuovi allestimenti della MiTo: prosegue il piano per rilanciare l’Alfa.
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Lusso ed eleganza sono i "must" dello stand Alfa Romeo alla Halle 6 del salone di Francoforte. A partire dalla 4 C, una coupé due posti secchi con trazione posteriore e motore in posizione centrale.  La sigla ‘4C' riporta alla grande tradizione sportiva Alfa Romeo: negli anni Trenta e Quaranta le sigle 8C e 6C erano proprie di vetture da competizione e stradali, equipaggiate con il potente ‘otto cilindri' e l'innovativo ‘sei cilindri'. Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la coupé a ‘2 posti secchi' impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – trazione posteriore, carbonio e alluminio, – e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente in commercio, profondamente evolute per esaltare al massimo la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa Dna con l'inedita modalità Race. Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, da una parte mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C è limitata a soli 3.500 esemplari – di cui 1.000 destinati all'Europa – per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate.

Stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti tecnologici per continuare a giocare un ruolo da protagonista. La nuova Alfa Romeo Giulietta MY 2014 contribuirà a consolidare le ottime performance commerciali finora ottenute dal modello: dal lancio -a metà del 2010 – a oggi sono state ordinate oltre 212.000 unità in tutto il mondo. Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità. Ma il cuore del 2.0 JTDM 2 di Giulietta MY 2014 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile. A disposizione il sistema Uconnect Nav con touch-screen da 6,5″ che consente al cliente di Alfa Romeo Giulietta MY 2014 di contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione text-to-Speech per inserire l'indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali.

Spazio anche per la model year 2014 MiTo, da poco introdotta sui mercati europei. La gamma 2014 si compone di 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite, con la possibilità di scegliere tetto e calotte a contrasto. Inoltre, Mito conferma il suo ampio livello di personalizzazione con 10 diversi disegni di cerchi in lega. Cresce anche la gamma di propulsori, tutti efficienti, affidabili e rispettosi dell'ambiente. Due turbodiesel – 1.3 JTDM da 85 CV (aggiornato in E5+) e il 1.6 JTDM da 120 CV – e 5 a benzina: il nuovissimo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV al debutto su MiTo, 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Per i neopatentati la possibilità di scegliere tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV.  Tra le maggiori novità del MY 2014 si segnala l'introduzione del nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir 105 CV che spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con selettore DNA nella posizione di Dynamic, il propulsore eroga 105 CV (72 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (in modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV da 5750 giri/min e 120 Nm da 1750 giri/min).

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