video suggerito
video suggerito
Fiat Tipo: news, foto, video, prezzi e recensione

Fiat Argo, l’erede della Punto con il design della Tipo

Fiat annuncia una nuova compatta destinata al mercato brasiliano. La Argo sostituirà la Punto e la Bravo in Sud America. Il design si ispira alla Tipo e la vettura monterà i nuovi motori FireFly.
A cura di Pietro Ginechesi
73 CONDIVISIONI
fiat-argo
Fiat Argo.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il destino della Fiat Punto è ancora incerto ma dal Brasile emerge una nuova speranza. Mentre in Italia non si ha alcuna notizia riguardo la nuova generazione, il brand del Lingotto è pronto al lancio di una nuova compatta che presto sostituirà la Punto nel mercato brasiliano. La Argo è una compatta dal design chiaramente ispirato alla Tipo e al resto della gamma attuale. La nuova arrivata è parte integrante della strategia che punta a riportare Fiat al primo posto nelle vendite nel paese sudamericano.

Design ereditato dalla Tipo

La Fiat Argo eredita dalla Tipo gran parte del design, a partire dal frontale con la caratteristica calandra e gli ampi gruppi ottici con fari a LED. Le prime foto mostrano la variante hatchback 5 porte ma la gamma potrebbe comprendere anche una berlina 4 porte. La Argo sarà prodotta nello stabilimento FCA di Betim, nello stato di Minais Gerais e la commercializzazione è prevista in differenti zone del Sud America e si ipotizza un approdo anche in India. Non sono state fornite informazioni riguardo ad un eventuale arrivo in Europa: l’operazione risulterebbe vitale per sostituire la ormai anziana Fiat Punto.

fiat-argo-punto
La Fiat Argo potrebbe sostituire la Punto.

Nuovi motori

Dal punto di vista meccanico, la vettura potrebbe adottare i nuovi motori modulari FireFly: si tratta di due motori benzina 3 e 4 cilindri, rispettivamente 1,0 litri da 77 CV e 1,3 litri da 109 CV. I due propulsori possono essere alimentati anche ad etanolo e saranno prodotti nello stesso stabilimento di Betim. Questa nuova famiglia di motori presto potrebbe sostituire i vecchi Fire e risulterebbero molto più facili da produrre grazie alla loro natura modulare. Inoltre sono dotati di un'architettura che li rende particolarmente efficienti e leggeri, un importante vantaggio che si traduce in consumi inferiori ed emissioni nocive limitate.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views