hennessey-exorcist-vs-dodge-demon
in foto: Hennessey Exorcist vs Dodge Demon.

Continua la sfida a suon di cavalli tra le muscle car americane. Mentre Dodge si vanta di avere sul mercato una delle vetture più potenti mai viste sul mercato, in casa Hennessey c'è chi ha realizzato qualcosa di ben superiore, scherzandoci anche su. La ben nota Dodge Demon ha trovato un temibile avversario nella Chevrolet Camaro rielaborata dal tuner e ribattezzata per l'occasione "Exorcist". Hennessey ha deciso di mettere alla prova la sua vettura, che si è rivelata nettamente superiore alla bestia di Dodge.

L'esorcismo del Demone

Hennessey Exorcist
in foto: Hennessey Exorcist.

L'intero team di John Hennessey si è recato al circuito di prova di Uvalde, di proprietà della Continental. Una volta scesa in pista, l'incredibile Chevrolet Camaro da 1.000 CV si è lanciata sul circuito ad alta velocità ed è riuscita a toccare, con una certa tranquillità, un picco di 217 mph, pari a circa 349 Km/h. Il dato risulta molto interessante se confrontato con la sua rivale: la Dodge Demon segnala una velocità massima di "soli" 320 Km/h. La Camaro ha dunque "esorcizzato" la Challenger superando di gran lunga la sua velocità massima. Durante il test la vettura ha toccato la velocità di punta poco prima di raggiungere una curva e probabilmente la Exorcist potrebbe risultare ancora più veloce.

Una Camaro da 1.000 CV

Dodge Demon
in foto: Dodge Demon.

La Hennessey Exorcist non è altro che un tuning estremo della Chevrolet Camaro. La base di partenza è una ZL1, il cui motore V8 è stato potenziato adottando un grosso compressore volumetrico con intercooler dedicato. La potenza schizza a 1.000 CV mentre la coppia va oltre i 1.300 Nm. Il tuner mette consente la scelta tra un cambio manuale ed uno automatico, entrambi a 6 marce. Veloce sul dritto, la Exorcist può essere equipaggiata con tutto il necessario per divertirsi in pista mettendo a dura prova il telaio rinforzato. Come optional viene fornito anche il Drag Pack, che prevede enormi pneumatici Nitto 315/30 montati su cerchi da 20 pollici. La Dodge Demon monta anch'essa un V8, in questo caso si tratta del leggendario HEMI, ma ferma la sua potenza ad 840 CV e 1.000 Nm di coppia massima.