La Mercedes CLA allunga il passo con la variante Shooting Brake (FOTO)
Sin dal suo debutto nel 2012, l'ultima generazione di Classe A ha radicalmente mutato il listino Mercedes dando vita ad una gamma di vetture compatte specifiche per ogni segmento. La casa di Stoccarda amplia ancora una volta la flotta utilizzando l'eccellente piattaforma a trazione anteriore presentando una familiare dalle forme accattivanti. La nuova arrivata si chiama CLA Shooting Brake e, come suggerisce il nome, nasce con gli stessi presupposti della sorella maggiore CLS Shooting Brake. Le nuove dimensioni esterne garantiscono tanto spazio a bordo e offrono al mercato una novità assoluta a cui le rivali tedesche dovranno adeguarsi.
Carrozzeria allungata
Tanto spazio a bordo
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria allungata
La nuova lunghezza di 4,63 metri muta fortemente il profilo della Mercedes CLA, che nella nuova variante Shooting Brake presenta una linea del tetto netta, ma ben curvata al posteriore richiamando le linee di una coupé. Le vetrate laterali sono ridotte al minimo al fine di garantire il tipico appeal sportivo delle vetture di Stoccarda. La sezione anteriore non riceve aggiornamenti ed è perfettamente in linea con la gamma a trazione anteriore derivata dalla Classe A. La forte pendenza posteriore caratterizza la forma del portellone, che appare scavato all'interno del paraurti. I fanali di coda mantengono lo stesso design della CLA ma appaiono più orientati verso i lati della vettura.
Tanto spazio a bordo
La Mercedes CLA Shooting Brake punta tutto sulla versatilità ed il nuovo abitacolo garantisce volumi di carico elevati e massimo comfort per i passeggeri. Aumenta lo spazio a disposizione dei passeggeri, soprattutto al retrotreno dove vengono aggiunti 4 cm in più in altezza nonostante l'evidente linea da coupé. Il portellone è stato progettato per facilitare le operazioni di carico e mette a disposizione 495 litri di capienza minima, che toccano quota 1.354 litri abbattendo i sedili posteriori. La configurazione di strumentazione e plancia resta invariata e la console centrale ospita l'ampio schermo touchscreen. Tra i vari pacchetti di personalizzazione figura l'Exclusive, che aggiunge i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica sui sedili, il volante sportivo a tre razze, finiture in alluminio e rivestimenti in pelle Artico sulla plancia. In fase di lancio sarà disponibile l'esclusiva OrangeArt Edition, caratterizzata da dettagli arancio a contrasto sulla carrozzeria e nell'abitacolo ed una ricca dotazione di serie.
Motori e meccanica
La piattaforma a trazione anteriore utilizzata per la nuova Mercedes CLA Shooting Brake porta con sé un parco motori dalla comprovata efficienza. La gamma sarà costituita da sei unità: due diesel e quattro benzina. I due propulsori a gasolio si basano sul quattro cilindri turbodiesel 2.143 cc disponibile nelle varianti CLA 200 CDI da 136 CV e CLA 220 CDI da 177 CV. Il primo risulta il più efficiente della famiglia e consuma solo 3,9 l/100 Km, pari a 101 g/Km di CO2. Sul fronte benzina si parte dal 1.6 delle CLA 180 da 122 CV e CLA 200 da 156 CV fino al 2.0 da 211 CV della CLA 250, disponibile anche con trazione integrale 4Matic. La top di gamma è anche la più sportiva e vanta la firma del dipartimento AMG. La CLA 45 AMG entra a pieno titolo nella gamma Shooting Brake insieme al suo 2.0 turbo da 360 CV, capace di spingere la vettura da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente( di 250 Km/h.