31 Agosto 2019
16:47

Leclerc esulta: “Felice per la pole, qui siamo forti”. Vettel: “In gara posso fare la differenza”

Il monegasco scatterà in pole position nel GP del Belgio: “Ho avuto ottime sensazioni in macchina, in ottica gara abbiamo faticato un po’ di più nelle prove libere, dobbiamo lavorare su quello ma oggi abbiamo mostrato qualcosa di molto buono” ha dichiarato. Vettel pensa già al Gran Premio: “Penso di avere un buon passo gara e spero di poterlo dimostrare; dovrò fare la differenza nel long run, con il fresco dovrebbe andare meglio” ha sottolineato.
A cura di Matteo Vana

Non poteva andare meglio alla Ferrari che, sulla pista di Spa-Francorchamps, ritrova competitività e soprattutto la pole position grazie a Charles Leclerc, vero mattatore del weekend fino a questo momento, e capace di mettersi tutti alle spalle con un giro record partendo, per la terza volta in carriera, dal palo. A completare le festa delle Rosse, poi, ci ha pensato Sebastian Vettel che scatterà vicino al compagno di squadra monopolizzando l'intera prima fila e mettendosi nelle migliori condizioni per cancellare quel pesante zero dalla casella delle vittorie.

Charles Leclerc – Getty images
Charles Leclerc – Getty images

Una sessione di qualifica letteralmente dominata dal giovane monegasco che, dopo aver messo tutti in riga sia nella seconda che nella terza sessione di prove libere, ha calato l'asso prendendosi anche la pole position; una prova di forza quella dell'ex Alfa Romeo che, alla sua seconda stagione in Formula 1, sta dimostrando di potersela giocare ad armi pari con un quattro volte campione del mondo come Vettel. Leclerc, però, è consapevole di essere solo a metà del lavoro concentrandosi già sulla gara.

Ho avuto ottime sensazioni in macchina, ma il primo settore non l'ho fatto come avrei voluto perché cera traffico; oggi, però, siamo stati molti forti ed è stato fantastico – ha sottolineato il monegasco nelle interviste post qualifica -. Non sono stato a pensare alle scie, ho pensato al mio giro e sono contento di come è andata. In ottica gara abbiamo faticato un po' di più nelle prove libere, dobbiamo lavorare su quello ma oggi abbiamo mostrato qualcosa di molto buono.

Vettel punta tutto sulla gara

Chi, invece, mastica un po' amaro è Sebastian Vettel: il tedesco, infatti, ha visto il proprio compagno di squadra prendersi la pole position non riuscendo in realtà mai ad impensierirlo e spuntandola su Lewis Hamilton solo all'ultimo giro; nonostante questo, però, il tedesco ha mostrato di esserci anche per la vittoria finale anche se dovrà vedersela con il giovane monegasco per nulla disposto a lasciargli strada. Il quattro volte campione del mondo, però, è convinto di avere ancora chance di vittoria: "La prima fila non è male come risultato, ma ero troppo in coda per lottare per la pole. Penso di avere un buon passo gara e spero di poterlo dimostrare; dovrò fare la differenza nel long run, con il fresco dovrebbe andare meglio, la temperatura dovrebbe calare e questo potrebbe aiutarci" ha spiegato Vettel.

Leclerc rinuncia all'ultimo colpo per la pole, è l'inizio del nuovo corso Ferrari:
Leclerc rinuncia all'ultimo colpo per la pole, è l'inizio del nuovo corso Ferrari: "Conta la gara"
La maledizione del primo Gp di Formula 1: chi lo vince non diventa campione del mondo
La maledizione del primo Gp di Formula 1: chi lo vince non diventa campione del mondo
Leclerc esasperato da Sainz e dalla Ferrari nella gara di Jeddah:
Leclerc esasperato da Sainz e dalla Ferrari nella gara di Jeddah: "Così è davvero una mer..."
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
44
2
S. Pérez Red Bull
Red Bull
43
3
F. Alonso Aston Martin
Aston Martin
30
4
C. Sainz Ferrari
Ferrari
20
5
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
20
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
87
2
Aston Martin
38
3
Mercedes
38
4
Ferrari
26
5
Alpine
8
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni