video suggerito
video suggerito

Leclerc: “Mi avevano detto che ce l’avremmo fatta, non possiamo permetterci di uscire al Q1”

Il monegasco: “La gara sarà molto dura perché qui non si sorpassa, sono deluso. Io ho chiesto alla squadra se erano sicuri di farcela con il tempo che avevo: non ho avuto risposta, mi hanno solo detto che ce l’avremmo dovuta fare, poi a un minuto dalla fine hanno scoperto che non ci saremmo riusciti ma a qual punto era troppo tardi” le sue parole.
A cura di Matteo Vana
200 CONDIVISIONI

Piove sul bagnato in casa Ferrari: come se non bastassero i problemi sia con le curve lente sia con le gomme, nelle qualifiche di Monaco la Rossa si è resa di un errore imperdonabile costringendo Charles Leclerc, l'idolo di casa, ad uscire già nel Q1 scattando così dalla 16esima casello dello schieramento.

Charles Leclerc - Getty images
Charles Leclerc – Getty images

Il monegasco critica la scelta del box

Un errore, quello commesso dagli strateghi del Cavallino, che lascia perplessi soprattutto per le modalità con le quali è arrivato: nelle concitati fasi finali della prima sessione di qualifica, infatti, con Vettel a rischio eliminazione, nessuno nel box Ferrari si è preoccupato di mantenere la posizione del monegasco preferendo risparmiare un set di gomme piuttosto che scendere in pista per migliorare il tempo. Con la pista che andava migliorando Leclerc è stato buttato fuori dalla Q1 dagli altri piloti costringendo il pilota della Rossa a rimettere nel cassetto i propri sogni di gloria davanti al proprio pubblico. Una decisione, quella degli uomini in rosso, che neanche Leclerc riesce a spiegarsi:

 Non so perché non siamo tornati in pista. Questo è un momento difficile, qui a a casa, su una pista così, ma anche in generale e non dobbiamo permetterci di rimanere fuori in Q1; ora la gara sarà molto dura perché qui non si sorpassa – le parole del monegasco a Sky -. Io ho chiesto alla squadra se erano sicuri di farcela con il tempo che avevo: non ho avuto risposta, mi hanno solo detto che ce l'avremmo dovuta fare, poi a un minuto dalla fine hanno scoperto che non ci saremmo riusciti ma a qual punto era troppo tardi. Sono deluso.

Una delusione fortissima per il monegasco che, dopo i problemi in Bahrain e l'errore di Baku, paga ancora una volta il conto alla sfortuna: Leclerc sarà costretto a scattare dalle retrovie e, su una pista come quella di Monaco dove i sorpassi sono al limite dell'impossibile, le sue speranze di arrivare a podio sono ridotte al minimo. Ci proverà lo stesso il monegasco, ma il suo weekend si annuncia più duro che mai.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views