Kimi Raikkonen, dopo un'ottima partenza e un grande sorpasso su Lewis Hamilton, si è ripreso la testa della gara dopo alcuni giri passati alle spalle del britannico ed è riuscito a vincere ad Austin. Vettel finisce in testacoda dopo un contatto con Ricciardo ma chiude al quarto posto. Terzo Verstappen. Chiudono la gara anzitempo Grosjean, Leclerc, Alonso e Ricciardo.
- Kimi Raikkonen vince il Gran Premio degli Stati Uniti 21 Ottobre
- Le combinazioni per vedere Hamilton campione del mondo a Austin 21 Ottobre
- Hamilton ai box, Raikkonen è in testa al GP 21 Ottobre
- Testacoda di Vettel dopo cotatto con Ricciardo: ora è 13° 21 Ottobre
- Grandissima partenza di Raikkonen: è primo davanti a Hamilton 21 Ottobre
- La griglia di partenza 21 Ottobre
- Hamilton è un fulmine, Vettel vola ma viene penalizzato. Raikkonen in prima fila 21 Ottobre
Kimi Raikkonen vince il Gran Premio degli Stati Uniti
Kimi Raikkonen ha vinto la gara di Austin con una grandissima prova e torna sul gradino più alto del podio dopo 5 anni (113 gare senza vittorie). Il pilota finlandese ha preceduto Max Verstappen, che si è reso protagonista di una rimonta di 16 posizioni, e Lewis Hamilton, che è stato sverniciato in partenza proprio da Kimi e dopo si è arreso alle due soste. Festa del titolo rimandata in Messico per il pilota della Mercedes. Vettel si prende la quarta posizione al penultimo giro su Bottas. Ricciardo fuori per un problema tecnico.
Perez è il più veloce in pista
I più veloci in pista: Perez, Ocon, Vettel.
Che gara per Verstappen: guadagna 16 posizioni
Chi ha preso posizioni e chi le ha perse? Il migliore è Max Verstappen, con 16 posti guadagnati, mentre il peggiore è Hamilton, che ne ha perse 2.
Team radio per Raikkonen: "Potrebbe prenderci tra 3 giri"
Dal muretto Ferrari arriva una comunicazione non proprio ben augurante per Raikkonen perché gli ingegneri in rosso avvisano il finnico dell'arrivo di Verstappen.
Le combinazioni per vedere Hamilton campione del mondo a Austin
Hamilton ai box, Raikkonen è in testa al GP
Le gomme usurate hanno portato Hamilton al rientro ai box e così Kimi Raikkonen è il leader del Gran Premio.
Hamilton può resistere altri 20 giri con queste gomme?
Le gomme di Hamilton sembrano avere diversi problemi e non è detto che possano mantenere fino al termine della gara.
Finisce la gara di Leclerc a Austin
Il pilota della Sauber riporta la monoposto ai box e scende: la sua gara è finita.
Hamilton tocca i 305 km/h: Lewis vola ma Kimi regge
Il pilota della Mercedes mette il turbo ma Raikkonen regge l'urto. Le gomme di Hamilton iniziano a mostrare dei cedimenti e Kimi può approfittarne.
Raikkonen passa Vettel e vuole sfidare Hamilton: Kimi è l'uomo Ferrari più veloce
Raikkonen è l'uomo più veloce della Ferrari e per questo motivo Vettel lo lascia passare: ora Kimi si metterà all'inseguimento di Hamilton. Dai box della Rossa sono convinti che il pilota della Mercedes farà un altro pit-stop e così il finlandese si prenderà la prima posizione.
Verstappen davanti a Bottas: undercut Red Bull riuscito e quarto posto
L'olandese usufruisce dell'undercut di qualche giro precedente e si prende la posizione numero 4 dopo l'uscita di Bottas dai box.
Raikkonen ai box: Hamilton e Bottas al comando
Pit-stop per il pilota della Ferrari che lascia il comando delle operazioni alle Mercedes.
Penalità per Carlos Sainz
Il pilota spagnolo dovrà scontare cinque secondi di penalità per essersi comportato in maniera scorretto nel corso del primo giro.
Raikkonen sempre in testa ma Hamilton non molla
Il pilota della Ferrari è sempre in testa ma Hamilton non molla la presa e vuole provare a vincere per portarsi a casa il quinto titolo mondiale.
Bottas lascia a Hamilton la seconda posizione dopo il pit-stop
Hamilton ha già effettuato il suo primo pit-stop e alla sua uscita dai box Bottas gli ha lasciato il secondo posto.
Ricciardo parcheggia a bordo pista: gara finita
A fermare Daniel Ricciardo è stato una sorta di black-out della monoposto. Virtual Safety Car in pista.
Raikkonen vola: è suo il miglior tempo in pista
Kimi Raikkonen ha fatto registrare il giro veloce in pista con 1:40.126. Davvero un ottimo inizio per il campione del mondo 2007 che vola in testa.
Testacoda di Vettel dopo cotatto con Ricciardo: ora è 13°
Ennesimo episodio di sfortuna per il tedesco che dopo un contatto con Daniel Ricciardo finisce in testacoda e perde diverse posizioni.
Grandissima partenza di Raikkonen: è primo davanti a Hamilton
Meravigliosa partenza del pilota finnico che ha superato Hamilton alla prima curva e si lascia alle spalle il pilota della Mercedes. Problemi per Verstappen e Vettel, che si è toccato con Ricciardo ed è finito in testacoda. Chiudono la gara anzitempo Grosjean e Alonso.
Giro di formazione: attesa finita, tra poco si parte
Ormai manca pochissimo all'inizio del Gran Premio degli Stati Uniti.
Sostituita la pompa dell'acqua su entrambe le Mercedes
Dopo avevano riscontrato un malfunzionamento sulla pompa dell'acqua di Valtteri Bottas, la scuderia tedesca ha pensato di sostituirle su entrambe le monoposto per precauzione.
Manca un'ora alla partenza del Gran Premio degli USA
Verstappen sostituisce il cambio e perde 5 posizioni in griglia: parte 18°
Il pilota della Red Bull, dopo la rottura della posteriore destra che lo ha estromesso già nella seconda fase della qualifica, ha sostituito il cambio e arretrerà sullo schieramento di partenza scattando così dalle retrovie: un’altra gara in rimonta per l’olandese chiamato all’ennesima impresa di una stagione complicata. Max Verstappen partirà dalla posizione numero 18.
La griglia di partenza
Ecco la griglia di partenza per il Gran Premio degli Stati Uniti:
Lewis Hamilton
Kimi Raikkonen
Valtteri Bottas
Daniel Ricciardo
Sebastian Vettel
Esteban Ocon
Nico Hulkenberg
Romain Grosjean
Charles Leclerc
Sergio Perez
Carlos Sainz
Kevin Magnussen
Max Verstappen
Fernando Alonso
Sergey Sirotkin
Lance Stroll
Marcus Ericsson
Stoffel Vandoorne
Pierre Gasly
Brendon Hartley.
Pole position numero 99 per la Mercedes
La nuova epoca della Formula 1 ibrida è stata caratterizzata dalla Mercedes che ieri ha infilato la pole position numero 99: dati impressionanti per la scuderia tedesca che si appresta a portare a casa, nuovamente, il titolo Costruttori e quello Piloti.
Hamilton è un fulmine, Vettel vola ma viene penalizzato. Raikkonen in prima fila
Sarà Lewis Hamilton a scattare dalla prima posizione della griglia del Gran Premio degli Stati Uniti: il britannico ha fissato il tempo su 1’32”237 ed è all’ottantunesimo pole position in carriera, la quarta in terra americana. Il campione del mondo ha preceduto per 61 millesimi il suo rivale per il titolo, Sebastian Vettel, e il compagno di squadra di quest’ultimo, Kimi Raikkonen. L’unico problema è che al tedesco della Ferrari è stata comminata una penalità di tre posizioni in griglia per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiera rossa durante la prima sessione di prove libere, e così dalla seconda postazione in griglia scatterà Raikkonen. Terzo sarà Valtteri Bottas davanti a Daniel Ricciardo della Red Bull e, appunto Vettel.
Sesta posizione per Esteban Ocon, della Force India, davanti al tedesco della Renault, Nico Hulkenberg, e Romain Grosjean, della Haas. Completano la top ten Charles Leclerc, della Sauber, e il messicano della Force India, Sergio Perez. L'altra Red Bull di Max Verstappen scatterà nella pancia del gruppo, a causa di un danno rimediato dall'olandese nella Q1.
Lewis Hamilton ha tra le mani il suo primo match point per vincere un Mondiale virtualmente chiuso: se il pilota della Mercedes dovesse vincere e Vettel non chiudere almeno secondo si laureerebbe campione del mondo per la quinta volta.