- L'evento social: ecco la nuova Ferrari 19 Febbraio
- Ecco la monoposto 2016 della Ferrari 19 Febbraio
- Ci siamo quasi! 19 Febbraio
- Meno di un'ora alla presentazione 19 Febbraio
- Livrea bianca come Lauda nel 1975? 19 Febbraio
L'evento social: ecco la nuova Ferrari
Svelata la nuova Ferrari che contenderà il titolo mondiale alla Mercedes
Ecco la monoposto 2016 della Ferrari
La nuova monoposto della Ferrari si chiama SF16-H e ha come obiettivo quello di riportare il titolo a Maranello. La nuova vettura del Cavallino sfoggia una nuova livrea con il ritorno del bianco, utilizzato sul cofano motore e attorno alla zona dell’abitacolo per accontentare gli sponsor. Diverse novità rispetto al passato: lo schema delle sospensioni è inedito con il ritorno al push rod all’anteriore, una zona posteriore più rastremata e una power unit V6 turbo profondamente rivista e, si spera, in grado di competere finalmente con l’unità Mercedes in quanto a cavalli ed efficienza della parte ibrida.
Livrea bianca come Lauda nel 1975?
Sono diverse settimane che si rincorrono indiscrezioni su come sarà questa nuova monoposto e, secondo dei bozzetti pubblicati da La Repubblica, la livrea della macchina 2016 della Ferrari vedrà una grande presenza di bianco.
Quali novità sulla macchina 2016?
Secondo l'illustratore tecnico di Formula1.com, Giorgio Piola, la Ferrari si appresta a fare una serie di modifiche sulla sua auto per la stagione che sta per iniziare, compresa l'introduzione di sospensione anteriore pushrod, un naso più corto (simile a quello utilizzato da Mercedes e Toro Rosso nel 2015), fiancate inferiori più strette e un cambio più stretto. Dopo quattro anni, viene abbandonata la sospensione pull-rod (a tirante) all'avantreno.
Vettel è l'uomo della rinascita?
Il quattro volte campione del mondo, dopo una strabiliante stagione d'esordio, punta al titolo: le tre vittorie dello scorso anno e i miglioramenti della monoposto potrebbero portarlo a livello di Hamilton. Sarà davvero l'anno di Seb?
Rivola: "Ferrari allo stesso livello della Mercedes"
Ci sono molte aspettative per questa monoposto soprattutto dopo le dichiarazioni di Massimo Rivola, ex team manager della Ferrari, ora a capo della Ferrari Driver Academy: "Per quanto riguarda il motore, sono convinto che la squadra ha fatto un ottimo lavoro e ha preparato un motore a livello della Mercedes. Soprattutto sul lato del telaio speriamo di trovare la competitività che ancora mancava un po' l'anno scorso".
L'antidivo Raikkonen, l'ultimo iridato in casa Ferrari
Il pilota finlandese è stato l'ultimo a portare il titolo piloti a Maranello. Dopo due stagioni non all'altezza tornerà sui suoi standard? Il 2016 dovrebbe essere il suo ultimo anno in Ferrari ma se dovesse dimostrarsi l'arma in più?
Test Barcellona, Vettel subito in pista
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen si alterneranno al volante della monoposto nella prima sessione di test pre-season che si terranno sul circuito di Barcellona dal 22 al 25 febbraio. Il tedesco scenderà in pista il primo e il terzo giorno mentre Kimi indosserà il casco nelle rimanenti giornate. La line-up completa.
Silenzio, romba la Ferrari. Assalto al titolo iridato
In un anno alla Ferrari è cambiato tutto. Confermarsi con una monoposto molto rinnovata è la sfida di Marchionne e Arrivabene. Cosa possiamo aspettarci da Vettel e Raikkonen nell'ultima stagione prima della rivoluzione tecnica attesa per il 2017?
È l'anno per tornare a sognare?
È l'anno della rinascita? Sono passati ben otto anni e quattro mesi da quel 21 ottobre 2007 quando Kimi Raikkonen riuscì nell'impresa di riportare il titolo piloti e costruttori a Maranello dopo l'addio di Michael Schumacher. Otto anni che hanno visto la delusione di Felipe Massa a Interlagos del 2008, quella di Fernando Alonso del 2010 e del 2012 e stagioni senza nemmeno una vittoria come il disastroso 2014. La Ferrari nel 2015 ha dimostrato che con il lavoro del gruppo e una coppia di grandi piloti come Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen le soddisfazioni sono dietro l'angolo. Il punto interrogativo vero è sul gap tra il Cavallino Rampante e la Mercedes. Davvero, come dicono in molti, la scuderia di Maranello ha annullato il divario? Come sappiamo che la Mercedes non è riuscita a migliorare ancora le sue prestazioni? Fino ai primi risultati dei test di Barcellona si potranno soltanto ipotizzare rimonte. “Piedi per terra e testa bassa”. Il motto di Maurizio Arrivabene mai come in questo momento è d'attualità: per ottenere grandi risultati bisogna lavorare sodo e la Ferrari è sulla buona strada ma non bisogna fermarsi ora.