Hamilton vince la gara di Hockenheim davanti alle Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Rosberg quarto. Le Ferrari restano dietro: Vettel quinto, Raikkonen sesto. Ritiro per Massa.
- Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Germania 31 Luglio
- Lotta tra Alonso e Perez per il decimo posto 31 Luglio
- Arriva la pioggia? 31 Luglio
- Chi ha guadagnato di più in gara? 31 Luglio
- Pochi giri alla fine: Lewis davanti a Ricciardo e Verstappen 31 Luglio
Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Germania
Lewis Hamilton vince la gara di Hockenheim davanti a Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Nico Rosberg solo quarto dopo una brutta partenza. Ferrari lontane: quinto posto per Sebastian Vettel, sesto per Kimi Raikkonen.
Lotta tra Alonso e Perez per il decimo posto
Il pilota messicano della Force India supera Fernando Alonso e porta la sua monoposto in zona punti.
Arriva la pioggia?
Un team radio della McLaren ha messo in apprensione il paddock: starebbe per arrivare la pioggia sul circuito di Hockenheim. Cambierà qualcosa o le posizioni rimarranno invariate?
Ricciardo e Verstappen sono i più veloci in pista
Daniel Ricciardo e Max Verstappen sono i piloti più veloci in pista: l'australiano ha fatto un ottimo 1:18.888 mentre il giovane olandese ha fermato il cronometro su 1:18.919.
Intanto Haryanto è stato il pilota più veloce nel giro 49 davanti a Grosjean e Gutierrez.
Rosberg dietro alle Red Bull
Nico Rosberg è finito dietro le due Red Bull dopo il pit stop ma sembra non avere tanta verve per risalire la china. Pare che il tedesco non abbia la stessa velocità di Verstappen, che è il pilota davanti a lui.
Strategia diversa per Red Bull e Ferrari
La Ferrari ha montato la gomma gialla mentre la Red Bull ha montato la rossa: due strategie diverse per le scuderie che si contendono il posto sul podio dietro alle Mercedes.
Classifica al giro 40
Ecco la top ten al giro 40:
1 Hamilton
2 Rosberg
3 Ricciardo
4 Verstappen
5 Vettel
6 Raikkonen
7 Hulkenberg
8 Bottas
9 Button
10 Alonso
Ritiro per Massa
Il pilota brasiliano della Williams si ritira e conclude anzitempo la sua gara. Non proprio la stagione che sperava e pensava per Felipe che da Spa dovrà cambiare marcia.
Verstappen-Rosberg: è guerra! Penalità per Nico
Nico Rosberg fa una manovra un po' avventata e passa Max Verstappen ma i commissari non gradiscono e mettono "sotto investigazione" il tedesco. Il figlio d'arte si becca 5 secondi di penalità.
Verstappen parla con i suoi ingegneri: "Mi ha spinto fuori pista".
Problema al pit stop per Raikkonen. Button passa Gutierrez
Il campione del mondo del 2007 ha avuto problemi al cambio durante il pit stop e per questo motivo ha perso terreno dal suo compagno di team. Kimi è sempre sesto e davanti a lui ci sono Vettel e Rosberg.
Buon sorpasso di Button su Gutierrez: il britannico si prende la nona piazza e porta la McLaren in zona punti.
I piloti più veloci in pista
Le Mercedes sono di un altro pianeta, mi sembra evidente anche dai dati.
Classifica provvisoria
La classifica dopo 10 giri:
1 Hamilton
2 Verstappen
3 Ricciardo
4 Rosberg
5 Vettel
6 Raikkonen
7 Bottas
8 Hulkenberg
9 Button
10 Alonso
Le Ferrari sono le migliori in pista
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono i migliori in pista: il tedesco fa 1:21.218 mentre il finnico ha fermato il crono su 1:21.416.
Verstappen prova a prendere Hamilton
Nonostante Lewis Hamilton gestisca bene la prima piazza alle sua spalle c'è un giovanotto in Red Bull che prova a spingere per provare a prenderlo. Verstappen è molto combattivo ma alle sue spalle c'è Ricciardo che non si perde d'animo. Intanto Fernando Alonso passa Felipe Massa ed entra in zona punti: bella lotta tra i due ex ferraristi.
Partiti! Hamilton va via
Lewis Hamilton passa Rosberg e si prende la prima piazza. Red Bull aggressive e in odore di podio. Rosberg pessimo. Ferrari all'inseguimento. Verstappen è dietro il campione del mondo in carica.
Giro di formazione: ci siamo!
Le monoposto si muovono per scaldare le gomme e i piloti già pensano alla partenza da effettuare. Potrebbe essere uno dei momenti cruciali della gara.
30 minuti alla partenza
Ormai manca poco alla partenza del Gran Premio di Germania: la prima edizione di questa gara si svolse nel 1926 ma c'è la possibilità che i tracciati tedeschi, sia Hockenheim che Nurburgring, possano uscire dal calendario della Formula 1 dopo il 2018.
Qual è il motivo del sesto posto di Vettel?
Il sesto posto di Sebastian Vettel nelle qualifiche del Gran Premio di Germania sembra avere una causa ben precisa, ovvero il danneggiamento del fondo della sua Ferrari durante il primo run della Q2. Un inconveniente causato dal contatto con un cordolo che ha notevolmente menomato la SF16-H, obbligando il pilota tedesco a fare di necessità virtù per il resto delle sessione.
Piloti penalizzati: Sainz, Hulkenberg e Grosjean
Carlos Sainz è stato punito per aver ostacolato Felipe Massa nel suo giro lanciato. I commissari, dopo aver ascoltato il parere di entrambi, hanno optato per la penalizzazione: oltre alle 3 posizioni in griglia tolti anche 2 punti sulla patente.
Nico Hulkenberg è stato penalizzato perché la Force India dopo la terza sessione di prove libere ha restituito alla Pirelli un treno di gomme diverso dal bar code dichiarato.
Infine, Romain Grosjean sconterà cinque posizioni di penalità nella griglia del Gran Premio di Germania per aver sostituito il cambio
Come si parte a Hockenheim?
[widget_motori id="250441″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Nico in pole, Lewis insegue
Nico Rosberg si prende la pole position nella gara di casa e scatterà dalla prima fila davanti al compagno di scuderia Hamilton nel Gran Premio di Germania. La partenza sarà fondamentale e, probabilmente, determinante per la coppia del team di Brackley che si troverà a combattere per la vetta del Mondiale Piloti prima della pausa.
Le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen si sono prese la seconda fila mostrando un passo gara molto promettente e a seguire arrivano le due Ferrari: Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel non sembrano in grado di competere con il quartetto davanti.
A completare la top ten ci sono Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Sergio Perez e Felipe Massa. Un'alternanza tra Force India e Williams. Il resto dello schieramento si delinea con Gutierrez, Button, Sainz, Alonso, Palmer, Magnussen, Wehrlein, Kvyat, Haryanto, Grosjean, retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, Nasr ed Ericsson.