34 CONDIVISIONI
video suggerito

MotoGP Silverstone, GP di Gran Bretagna 2018

34 CONDIVISIONI

Diretta live della dodicesima gara del campionato del mondo MotoGP 2018.

17:30

Webb: “La sicurezza è la priorità assoluta”

Siamo stati costretti a cancellare la gara di oggi a causa delle condizioni del tracciato – ha dichiarato il direttore di gara Mike Weeb nella conferenza stampa indetta dalla Race Direction. “Si è trattato di un problema dovuto dall’acqua che si è accumulata sul circuito, abbiamo visto quali sono i risultati quando si è corso con molta acqua, e in molti punti l’acqua non drena dalla superficie. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma la sicurezza continua ad essere la nostra priorità assoluta”.

A cura di Valeria Aiello
17:20

Gara cancellata

La Direzione Gara ha deciso di cancellare la tappa inglese del mondiale. Annullate anche le gare della Moto2 e Moto3.

Immagine
A cura di Valeria Aiello
16:14

Uncini: "Rimandiamo ancora"

Immagine

"Rimandiamo ancora" Così Franco Uncini, responsabile sicurezza MotoGP dopo l'ultima ispezione della pista. Confermata l'impraticabilità del tracciato, per cui si attenderà ancora nella speranza di un miglioramento delle condizioni. Prevista una nuova ispezione della pista. Se alle 16:00 ora locale, le 17:00 in Italia, dovessero esserci le condizioni per correre, si dovrebbero disputare tre gare, MotoGP, Moto2 e Moto3, a partire dalle 17:30 ora italiana, con distanza di gara ridotta.

A cura di Valeria Aiello
15:28

Nuovo check della pista, se ok si parte alle 17:00

La Direzione Gara ha confermato una nuova ispezione della pista alle ore 15:00 locali (le 16 in Italia). Se ci saranno le condizioni per correre, la partenza della gara sarà fissata alle 16:00 ora locale, le 17:00 in Italia. 

A cura di Valeria Aiello
14:36

Partenza ritardata

Immagine

Arriva la comunicazione della direzione gara che ha deciso di rinviare la partenza in attesa di un miglioramento delle condizioni.

Immagine

In attesa di ulteriori informazioni, alcuni mezzi spazzano via l’acqua dalla pista. Le ultime previsioni meteo disponibili danno una diminuzione delle precipitazioni dopo le 15:00.

A cura di Valeria Aiello
14:27

Ispezione del circuito: si valutano le condizioni

Immagine

Alle 13:30 ora locale, le 14:30 ora italiana è prevista una nuova ispezione della pista. Se le condizioni dovessero migliorare, la pit-lane sarà aperta alle 13:40 (le 14:40 in Italia) e la gara della MotoGP potrebbe partire alle ore 14:00, le 15:00 ora italiana con una distanza ridotta a 16 giri.

A cura di Valeria Aiello
13:34

Rossi omaggia le vittime di Genova

Immagine

Valentino Rossi ee la Yamaha hanno approfittato di questi minuti di attesa per dedicare un pensiero speciale alle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. “I nostri pensieri sono per le famiglie, gli amici e tutti coloro che sono rimasti coinvolti nella tragedia di Genova del 14 agosto”, ha scritto la Yamaha sui social pubblicando una foto del pesarese con in mano il cartello ‘Genova nel cuore'.

A cura di Valeria Aiello
13:25

Niente rinvio a lunedì: a Silverstone si aspetta

Immagine

Situazione complicata a Silverstone: la maggioranza dei team ha bocciato la proposta di rinviare la gara a domani. Si attende quindi di comprendere se ci saranno le condizioni di sicurezza per disputare oggi la gara. Una decisione verrà presa nella riunione delle 13:30.

A cura di Valeria Aiello
13:13

Riunione Irta e Dorna, gara rinviata a domani?

Immagine

Serviranno ancora alcuni minuti, verosimilmente una  mezzora, per conoscere la decisione della Direzione Gara. Dopo un primo incontro in cui è emersa la possibilità di rinviare la gara a lunedì, i team stanno verificando le possibilità logistica di restare in circuito anche domani. Successivamente, alle 12:30 ora locale (quando qui in Italia saranno le 13:30) i rappresentati di Irta, i team MotoGP e Dorna si riuniranno per decidere il da farsi.

A cura di Valeria Aiello
12:59

"Let's race tomorrow" il messaggio dei piloti LCR

Immagine

Anche il box del team LCR Honda si attende la decisione della Direzione Gara. Un chiaro messaggio arriva da Nakagami e Crutchlow. "Let's race tomorrow" si legge nel cartello mostrato dal pilota giapponese.

A cura di Valeria Aiello
12:53

Piloti in attesa, Pedrosa scherza al box

Immagine

In attesa di una decisione della Direzione Gara, le condizioni della pista sembrano peggiorare. Davvero tanta l'acqua alzata dalla Safety Car che sta completando un nuovo giro di pista. Davanti ai monitor dei box Pedrosa si diverte a mimare la guida sull'acqua

A cura di Valeria Aiello
12:45

Marquez: “Pista impraticabile” Dovi: “Siamo al limite”

Opinioni discordanti tra i piloti. Dovizioso: “Le condizioni cambiano velocemente. Siamo molto al limite. Bisogna vedere se l’acqua rallenta un po’. Per capire le condizioni bisognerebbe fare un altro giro, se le condizioni fossero quelle di prima, si potrebbe correre”. Bautista: “Il problema è che l’acqua non drena, oggi è impossibile. Per me non si può correre”. Marquez: “La pista è impraticabile, non ha senso correre così, è molto rischioso, non si vede davanti. Il fatto strano è che abbiamo corso altre gare con molta più pioggia, qui qualcosa non va"

A cura di Valeria Aiello
12:25

Partenza rimandata

Immagine

La Direzione Gara ha deciso di rimandare la partenza della gara della MotoGP per le cattive condizioni della pista.

A cura di Valeria Aiello
12:21

Petrucci: "La pista è allagata"

Immagine

Fermento sulla griglia di partenza per le condizioni della pista. Petrucci: "C'è tanta acqua in pista, la pista è allagata.  C'è tanta acqua, anche Marquez ha detto la stessa cosa" ha detto il ternano ai microfoni Sky. Piloti che lasciano lo schieramento e rientrano ai box.

A cura di Valeria Aiello
Sighting lap

Piloti sullo schieramento, tanta acqua in pista

Immagine

Quindici minuti alla partenza della gara e piloti che lasciano la pit-lane per raggiungere lo schieramento di partenza. Condizioni al limite e tanta l'acqua alzata dai piloti che si allineano in griglia.

A cura di Valeria Aiello
12:13

Capirossi: “Se le cose peggiorano, fermiamo”

Dieci “Questa mattina, con la pioggia che abbiamo avuto in Moto2 e Moto3, le condizioni sono state abbastanza buone, ma se l’acqua aumenterà molto dovremo stare molto attenti. Abbiamo una persona in curva 7 in diretta comunicazione con noi, e se le condizioni saranno peggiori sarà inevitabile mettere di nuovo la bandiera rossa” ha detto Loris Capirossi, responsabile sicurezza MotoGP. “Con i lavori fatti ieri sera, per adesso sta andando molto bene ma può peggiorare il tempo”.

A cura di Valeria Aiello
Gara a rischio

A Silverstone piove, gara a rischio

Immagine

La pioggia prevista per oggi è arrivata puntuale dopo il warm up della MotoGP, con il rischio che l'intensità aumenti a ridosso della gara.

La decisione di anticipare la gara di Silverstone (orari italiani: la partenza della gara MotoGP alle 12:30, alle 14:00 quella della Moto3 e alle 15:30 quella della Moto2) potrebbe non bastare a salvaguardare la tappa inglese del mondiale. Una corsa ai ripari non solo dalla pioggia ma soprattutto dal rischio che un incidente come quello che ieri ha pesantemente coinvolto Rabat si possa ripetere, evidenziando pericolosi limiti del nuovo asfalto.

In alcune zone del circuito, come alla curva 7 e alla curva 11, il nuovo asfalto non drena l’acqua e, in caso dovesse piovere con insistenza, la Direzione Gara potrebbe decidere di cancellare la gara per motivi di sicurezza. Posizione anticipata dal direttore di gara, Mike Webb: “In caso di pioggia non ci sono problemi, si potrà correre, come abbiamo visto nelle Fp2 della Moto2. Ma se l’intensità dovesse essere quella delle Fp4 della MotoGP, non ci sarebbero le condizioni di sicurezza per disputare la gara. Non ci sarà nessun piano B, se la pioggia dovesse essere troppo intensa e non si potrà correre, non si correrà”.

A cura di Valeria Aiello
Partenza anticipata

Nuovi orari: la MotoGP parte alle 12:30

Per il rischio pioggia la Direzione gara ha anticipato la gara MotoGp di Silverstone. Orari italiani: alle 12:30 la gara della MotoGP, alle 14:00 quella della Moto3 e alle 15:30 quella della Moto2 (diretta Sky. Differita Tv8: gara MotoGP alle 15:20, Moto3 alle 17:00 e Moto2 alle 18:30).

A cura di Valeria Aiello
Griglia di partenza

Lorenzo in pole, Dovi e Zarco in prima fila

Seconda pole in questa stagione e doppietta Ducati, come non accadeva dal Mugello 2006. Con Jorge Lorenzo davanti e Andrea Dovizioso, la Ducati piazza un uno-due come a Borgo Panigale non riusciva dal Mugello 2006, da quando sulle Rosse c’erano Gibernau e Capirossi. Prima fila che per un terzo è Yamaha, con Johann Zarco che dalla terza casella proverà a non far scappare le Rosse. Apre la seconda fila Cal Crutchlow, seguito da Marc Marquez e Danilo Petrucci. Terza per Andrea Iannone, Bradley Smith e Jack Miller.

Immagine

Partono indietro le Yamaha ufficiali: undicesimo Maverick Vinales, e dodicesimo Valentino Rossi dopo un errore ai box gli ha fatto perdere l’assalto al tempo decisivo. Ad aprire la quarta fila è Alex Rins, quinta per Franco Morbidelli seguito da Scott Reddin e Luthi. Sesta fila per Dani Pedrosa, Aleix Espargaro e Loris Baz. Completano lo schieramento Nakagami, Abraham e Bautista in settima fila, ultima per Simeon e Syahrin. Assente per infortunio Tito Rabat, vittima ieri di un violento incidente nel corso delle libere 4. Colpito dalla moto di Morbidelli dopo una caduta in curva 7, il pilota del team Real Avintia è ricoverato all’ospedale di Cowentry dove è stato operato d’urgenza per ridurre le fratture multiple a femore, tibia e perone della gamba destra.

Griglia di partenza MotoGP
1a fila
1 99 Jorge LORENZO SPA Ducati Team Ducati 306.1 2'10.155
2 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 306.0 2'10.314 0.159 / 0.159
3 5 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 295.4 2'10.439 0.284 / 0.125
2a fila
4 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 286.3 2'10.615 0.460 / 0.176
5 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 307.4 2'11.083 0.928 / 0.468
6 9 Danilo PETRUCCI ITA Alma Pramac Racing Ducati 294.5 2'11.317 1.162 / 0.234
3a fila
7 29 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 273.8 2'11.495 1.340 / 0.178
8 38 Bradley SMITH GBR Red Bull KTM Factory Racing KTM 295.6 2'11.514 1.359 / 0.019
9 43 Jack MILLER AUS Alma Pramac Racing Ducati 303.1 2'12.173 2.018 / 0.659
4a fila
10 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 292.2 2'12.504 2.349 / 0.331
11 25 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 297.4 2'12.514 2.359 / 0.010
12 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 291.4 2'13.504 3.349 / 0.990
5a fila
3 21 Franco MORBIDELLI ITA EG 0,0 Marc VDS Honda 256.8 2'13.945 0.605 / 0.232
4 45 Scott REDDING GBR Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 299.0 2'14.171 0.831 / 0.226
5 12 Thomas LUTHI SWI EG 0,0 Marc VDS Honda 271.9 2'14.198 0.858 / 0.027
6a fila
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 265.4 2'14.866 1.526 / 0.668
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 281.1 2'15.141 1.801 / 0.275
8 76 Loris BAZ FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 285.7 2'15.299 1.959 / 0.158
7a fila
9 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 275.6 2'15.377 2.037 / 0.078
10 17 Karel ABRAHAM CZE Angel Nieto Team Ducati 248.1 2'15.721 2.381 / 0.344
11 19 Alvaro BAUTISTA SPA Angel Nieto Team Ducati 271.8 2'16.106 2.766 / 0.385
8a fila
12 10 Xavier SIMEON BEL Reale Avintia Racing Ducati 266.9 2'16.451 3.111 / 0.345
13 55 Hafizh SYAHRIN MAL Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 270.1 2'16.483 3.143 / 0.032

A cura di Valeria Aiello
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views