video suggerito
video suggerito

Lusso e prestazioni, ecco le supercar del Salone di Ginevra (FOTO)

Le più belle auto del mondo in mostra a Ginevra. La kermesse elvetica non delude le aspettative e i costruttori europei si combattono a suon di cavalli. Non mancano le novità tra il lancio di nuove generazioni come per l’Audi R8 e l’introduzione di varianti più performanti.
A cura di Pietro Ginechesi
992 CONDIVISIONI
Supercar Salone di Ginevra 2015

Tra SUV ed utilitarie non mancano le novità al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015), ma le vere regine di ogni fiera restano le supercar. La kermesse ginevrina diventa il terreno ideale per mostrare il meglio del panorama automotive europeo. Marchi leggendari come Lamborghini e Porsche presentano nuovi modelli che innalzano notevolmente il già alto livello del proprio listino. Audi mette in mostra il ricco pacchetto di tecnologie della nuova generazione di R8 e la svedese Koenigsegg punta all'ibrido.

Koenigsegg Regera
Ferrari 488 GTB
Porsche 911 GT3 RS
Audi R8
McLaren 675LT
Lamborghini Aventador SV

Koenigsegg Regera

La nuova hypercar svedese viene dotata di una corposa dose di cavalli al fine di battere ogni record. La nuova Koenigsegg Regera passa all'ibrido non per i consumi, ma per ottenere più potenza dal V8 biturbo, che viene affiancato da 3 unità elettriche per superare agevolmente i 1.500 CV. Prestazioni sensazionali: la vettura raggiunge i 400 Km/h da fermo in 20 secondi netti.

Ferrari 488 GTB

Continua la trazione delle berlinette V8 Ferrari con una nuova erede. La 488 GTB avrà il duro compito di sostituire la 458 Italia. A differenza del modello uscente il propulsore 8 cilindri è turbo e riesce a generare l'ottima potenza di 670 CV. Le prestazioni raggiungono il top grazie ad un accurato assetto meccanico ideato anche per i piloti meno esperti. Il look è mozzafiato e gli interni alternano materiali tecnici e tessuti preziosi.

Porsche 911 GT3 RS

Quando una "semplice" 911 non basta, Porsche mette a disposizione per i clienti più esigenti la variante GT3 RS. La carrozzeria della supersportiva tedesca è un trionfo di aerodinamica e design ed è dotata di un vistoso kit che ne esalta il look. Il potente motore boxer sei cilindri viene spinto fino a 500 CV e la velocità massima tocca quota 310 Km/h. A tanta potenza viene abbinato un intenso lavoro sui pesi, basato sul forte utilizzo di fibra di carbonio e altri materiali leggeri.

Audi R8

La seconda generazione della supercar a motore centrale tedesca porta con sé numerose novità. La nuova Audi R8 viene totalmente ricostruita a partire dal telaio ultraleggero. Il motore V10 viene fornito in due varianti da 540 e 610 CV ed è abbinato all'inconfondibile trazione integrale Quattro. Tra le tante innovazioni vanno segnalati i fari abbaglianti laser, che si presentano per la prima volta nel listino, insieme alla variante ad emissioni zero e-Tron.

McLaren 675LT

Il costruttore di Woking è sempre proiettato verso il futuro, ma uno sguardo al passato non fa mai male. La nuova Mclaren 675LT prende il meglio della 650S e lo abbina ad una coda allungata ispirata alla mitica F1 GTR Longtail. L'ottimo pacchetto aerodinamico è abbinato ad un potente propulsore V8 Twin-Turbo da 675 CV capace di spingere la vettura fino a 330 Km/h.

Lamborghini Aventador LP750-4 SV

La Lamborghini Aventador arriva a Ginevra nella nuova variante SV. Completamente migliorata sotto ogni aspetto, la LP750-4 SV viene sottoposta ad un'intensa dieta a base di fibra carbonio, soprattutto per quanto riguarda i pannelli porta e gli elementi aerodinamici, che riducono il peso di 50 Kg. Il poderoso motore V12 aspirato viene ulteriormente potenziato e mette a disposizione 750 CV ed una coppia massima di 690 Nm, ideali per bruciare lo scatto 0-100 Km/h in 2,8 secondi.

992 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views