Lutto in casa Dams, si è spento il fondatore Jean-Paul Driot

A cura di Matteo Vana
Immagine
Jean-Paul Driot - Getty images
Jean-Paul Driot, fondatore e proprietario del team DAMS, scuderia francese assoluta protagonista in Formula 2 e in Formula E, si è spento all’età di 68 anni dopo aver lottato contro una grave malattia.

Un fine settimana da dimenticare per il mondo dei motori. Dopo la scomparsa di Luca Semprini, addetto stampa del team Ducati in MotoGP, arriva un altro lutto a sconvolgere il motorsport: se ne è andato, all'età di 68 anni, Jean-Paul Driot, fondatore e proprietario del team DAMS, scuderia francese assoluta protagonista in Formula 2 e in Formula E.

I successi ottenuti da Driot con il team DAMS

A renderlo noto è stato un comunicato della stessa casa francese che ne ha dato la notizia: "E' con profonda commozione che la Driot Associés Motor Sport (DAMS) annuncia la scomparsa del suo proprietario e fondatore Jean-Paul Driot all’età di 68 anni. Vogliamo porgere le nostre più sincere condoglianze a sua moglie Geneviève ed ai suoi due figli Olivier e Gregory". Driot negli ultimi tempi stava lottando contro una grave malattia e oggi si è spento. Sotto la sua guida il team DAMS ha ottenuti numerosi successi: dal 1989, anno della sua fondazione, la squadra ha visto portare a casa 13 titoli piloti imponendosi 12 volte nelle classifiche riservate ai costruttori conquistando 147 vittorie tra Formula 3000, Formula Renault 3.5, GP3 e GP2 Series, Formula 2 e Formula E.

Un contributo importante quello dato dal team DMAS alla massima categoria del motorsport tanto che ben cinque piloti dell’attuale griglia di Formula 1 – Romain Grosjean, Keving Magnussen, Pierre Gasly, Carlos Sainz Jr ed Alexander Albon – sono stati lanciati dalla scuderia. Una lunga storia quella scritta dal patron francese e che, negli anni passati, aveva portato alla ribalta talenti importanti; in GP2 nel 2011 aveva contribuito al successo di Romain Grosjean mentre nel 2012 era toccato a Davide Valsecchi e nel 2014 Jolyon Palmer facendo diventare la DAMS un vero e proprio punto di riferimento in GP2 e in F2, senza dimenticare il grande impegno iniziato in Formula E sin dalla prima stagione con il titolo conquistato da Sebastien Buemi nella seconda stagione della serie disputata nel 2015-2016.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views