Marquez sei volte campione, bacio sulle labbra al fratello. Poi sul salvataggio mundial…
Sesto titolo iridato in carriera, il quarto in cinque anni in MotoGP per Marc Marquez, non senza qualche brivido quando a 7 giri dal traguardo ha rischiato di cadere. Scattato dalla pole, lo spagnolo della Honda ha lasciato che fosse Johann Zarco a fare il ritmo prima di rompere gli indugi e provare l’attacco alla staccata della curva 1. “Quando l’ho superato, ho fatto un errore per la paura che Zarco tornasse troppo forte. Ho sentito la sua moto vicina e mi sono detto ‘Stacco un po’ più tardi’ e ho fatto Marquez’ style in gara, con una scivolatina. Questo gomito mi ha dato il campionato del mondo” racconta ai microfoni di Sky Sport. “Penso che dopo 27 cadute impari qualcosa, quando stavo scivolando mi sono detto ‘Non lascio la moto per nessun motivo’ perché sapevo che, se l’avessi recuperata prima di arrivare nella ghiaia, avrei potuto tornare in pista”.
"Peccato per Dovi, ho imparato tanto da lui"
Un errore che, ad ogni modo, poteva costargli caro anche se, poco dopo sono arrivate le cadute di Jorge Lorenzo e soprattutto di Andrea Dovizioso che gli ha dato la certezza matematica dell’alloro iridato. “È stato un peccato perché avrei voluto che anche lui finisse la gara. È stato un rivale molto bravo, ho imparato tante cose da lui, soprattutto a livello mentale. Mi ha fatto capire che si può vincere anche in modo meno aggressivo, con più relax”.
Bacio sulle labbra con il fratello
Terzo al traguardo, Marquez ha festeggiato il sesto alloro iridato lanciando un grande dado rosso, raggiunto in pista da alcuni amici, uomini del team Honda e dal fratello Alex Marquez, pilota della Moto2. Raggiante per il titolo che tra i quattro vinti in MotoGP non è però il più bello (“Prima metto sempre quello del 2013 perché era il titolo che non mi aspettavo, ma questo è al secondo posto”) si è lasciato andare un inaspettato gesto d’affetto. Tra i due fratelli è infatti scattato un bacio sulle labbra, un momento che non è sfuggito a tifosi e fotografi che l’hanno immortalato. Poi, tornato al parco chiuso, si è congratulato con il rivale sconfitto: “Dovizioso e la Ducati hanno fatto un gran lavoro, sono stati grandissimi avversari e competitivi fino alla fine. Rispetto agli altri rivali, lui mentalmente è molto forte, iniziava un weekend non tanto bene ma poi in gara era là vicino. Di Lorenzo, invece, ho apprezzato la velocità mentre di Valentino Rossi l’esperienza”.