534 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Massa lascia la F1, il saluto della Williams: “Grazie per questi 4 anni”

Il team inglese ringrazia il brasiliano: “A nome di Sir Frank e di tutta la squadra, porgiamo i nostri migliori auguri a Felipe per il suo futuro”. Il favorito alla sua sostituzione è Kubica, ma in lizza c’è anche Daniil Kvyat.
A cura di Matteo Vana
534 CONDIVISIONI
Felipe Massa - Getty Images
Felipe Massa – Getty Images

Non sarà ai nastri di partenza della prossima stagione Felipe Massa: il brasiliano ha annunciato, con un videomessaggio postato sul proprio profilo Twitter, l'intenzione di lasciare la Formula 1. Una decisione arrivata dopo i tentennamenti della Williams, indecisa se continuare l'avventura con l'ex Ferrari o affidarsi a uno tra Robert Kubica, Paul Di Resta o la new entry Daniil Kvyat, appena appiedato dalla Toro Rosso.

Ancora due gare per il brasiliano, poi la sua avventura in Formula 1 potrà considerarsi terminata: è il secondo ritiro in meno di un anno per Massa, ma stavolta sembra essere una scelta definitiva. Già l'anno scorso, infatti, proprio in occasione del Gran Premio del Brasile, il pilota aveva annunciato il ritiro salvo poi tornare, su precisa richiesta del team, in seguito al passaggio di Bottas in Mercedes. Un rapporto quello con la Williams molto profondo tanto che il team di Grove ci ha tenuto a ringraziare il brasiliano per quanto fatto in questi anni.

Vorrei ringraziare Felipe per tutto quello che ha fatto per la squadra negli ultimi quattro anni. Gli siamo particolarmente grati per aver accettato di rimandare il suo ritiro dalla Formula 1 per un anno, dopo che Valtteri è entrato a far parte del team Mercedes: ha dimostrato che c'era una profondità di rapporto che insieme abbiamo costruito nel tempo – ha dichiarato Claire Williams, figlia di Sir Frank e vice team principal del team -. Capiamo che non sia stata una decisione facile quella di tornare: a nome di Sir Frank e di tutta la squadra, porgiamo i nostri migliori auguri a Felipe per il suo futuro.

Kubica favorito su Kvyat per il 2018

Con l'addio di Massa si apre ufficialmente la ricerca del suo sostituto: la Williams, nelle scorse settimane, aveva fatto girare in pista sia Robert Kubica sia Paul Di Resta per confrontare le loro prestazioni e prendere così una decisione. Poi la scelta della Toro Rosso di lasciare andare Daniil Kvyat ha un po' rimescolato le carte con il russo che è entrato prepotentemente in lizza per il sedile lasciato libero dal brasiliano. Il favorito, però, sembra essere proprio il polacco che, nonostante l'incidente d sei anni che ne ha compromesso la funzionalità del braccio, ha dimostrato di poter dire ancora la sua. Una candidatura importante quella di Kubica che potrebbe essere in pista nei test di delibera delle gomme Pirelli 2018 che seguiranno il GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2017. Un gradito ritorno quello del pilota polacco che, dopo aver sperato nella Renault, potrebbe accasarsi alla Williams.

534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views