video suggerito
video suggerito

Mercedes all’attacco in Canada, strategia gomme più conservativa per Ferrari e Red Bull

Sia Hamilton sia Bottas si presenteranno in Canada con 8 treni di gomme Soft – le più morbide del lotto Pirelli 2019 – mentre Vettel e Leclerc, così come Verstappen e Gasly, hanno optato per una strategia più euqilibrata: i piloti del Cavallino avranno una soft in meno a vantaggio di un treno di medie da potersi giocare magari in gara mentre quelli di Milton Keynes avranno due set di dure rispetto all’unico portato dai due driver della Rossa.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI
Ferrari e Mercedes in pista - Getty images
Ferrari e Mercedes in pista – Getty images

Il Gran Premio di Monaco è appena andato in archivio, con la quarta vittoria stagionale di Lewis Hamilton, ma le scuderie sono già proiettate sulla prossima gara che si disputerà in Canada e che, almeno sulla carta, potrebbe essere la prima pista dove la Mercedes, dominatrice assoluta non solo di questo inizio di stagione, ma dell'intera era ibrida della Formula 1, potrebbe soffrire la velocità della Ferrari.

Mercedes avanti tutta con le soft

Un duello che, almeno a Montreal, potrebbe vedere le due rivali duellare ad armi pari con la possibilità di inserirsi nella lotta anche per la Red Bull, apparsa solida con Max Verstappen a Monaco e in ripresa anche con Pierre Gasly. Un ruolo fondamentale, in questo senso, lo giocheranno le gomme con le scuderie che hanno scelto differenti strategie proprio in vista dell'appuntamento canadese: come reso noto dalla Pirelli, infatti, la più aggressiva è stata proprio Mercedes che  ha scelto ben 8 treni di quella che è la mescola più soffice scelta dal costruttore milanese – la C5, equivalente alla Soft in questo weekend – accompagnata da un solo set di hard e 4 di medium per Hamilton mentre Bottas, avrà a disposizione 2 treni di hard e 3 di medium.

Ferrari e Red Bull più equilibrate

Leggermente più conservative, invece, le altre due pretendenti alla vittoria, ossia Ferrari e Red Bull. I piloti del Cavallino, visti anche i noti problemi a mandare in temperature le gomme, hanno preferito tenere in piedi più opzioni optando per 7 treni di soft, 5 di medium e uno solo di hard mentre sia Verstappen sia Gasly avranno a disposizione lo stesso numero di soft, ma una media in meno a vantaggio della hard. Chi, invece, tenterà il tutto per tutto sono Alfa Romeo Racing, McLaren e Force che hanno puntato forte sulla mescola più morbida per una strategia aggressiva sfruttando il potenziale degli pneumatici soft optando probabilmente per una gara a più soste.

7 treni d

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views