video suggerito
video suggerito

Mercedes S65 AMG Coupé, arriva l’edizione più potente (FOTO)

Oltre 600 CV per la regina tedesca. La Mercedes S65 AMG sfrutta al massimo il propulsore V12 biturbo e segna un nuovo capitolo nella storia del marchio di Stoccarda.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Mercedes S65 AMG

Germania campione del Mondo, non solo in termini calcistici. Se quest'anno la nazionale tedesca ha stupito l'intero globo dominando in Brasile, nel mondo delle quattro ruote Mercedes tiene alta la bandiera sbaragliando la concorrenza in Formula 1. Da sempre apprezzate in tutto il mondo per lusso ed affidabilità, le vetture teutoniche accolgono una nuova arrivata dalle caratteristiche decisamente estreme. La Mercedes S65 AMG si pone immediatamente ai piani alti del listino del costruttore di Stoccarda. Potente e lussuosa come solo le AMG sanno essere, la S65 è attualmente ordinabile in Germania alla cifra di 244.009,50 €, guai a dimenticare i 50 cent. Le prime consegne avverranno durante il mese di settembre.

Esteticamente perfetta
Tante tecnologia a bordo
Motore V12 bi-turbo
Foto

Esteticamente perfetta

A livello di design la Mercedes S65 AMG ha un look molto aristocratico, che caratterizza l'intera gamma Classe S. Le modifiche applicate su questo modello riguardano principalmente una serie di cromature applicate sulla carrozzeria, che coprono la calandra e altri elementi esterni. Il frontale adotta un nuovo scherma nella sezione inferiore, dove tre ampie prese d'aria portano aria fresca all'imponente propulsore V12. Sulle fiancate laterali, accanto ai passaruota anteriori, compaiono i badge V12 biturbo. Al retrotreno appaiono i quattro scarichi cromati, posti a coppie sugli estremi della vettura, al centro è presente un diffusore e sui lati due prese d'aria aggiuntive. La configurazione degli interni resta invariata, con l'ampio schermo diviso in due sezioni, la prima costituisce la strumentazione e la seconda occupa la console centrale. Il volante a tre razze AMG è specifico per questo modello e i sedili sportivi sono rivestiti in elegante pelle Nappa.

Retro Mercedes S65 AMG

Tanta tecnologia a bordo

Di serie la Mercedes S65 AMG viene fornita con lo schermo TFT che domina la plancia affiancato da un head-up display a colori. La grafica della strumentazione ha subito un lieve restyling per evidenziare l'esclusività del modello. Il sistema di infotainment Comand viene gestito con molta semplicità anche dal touchpad installato accanto alla leva del cambio e permette di gestire anche il vivavoce Bluetooth. Anche il sistema di accesso keyless viene fornito di serie. Il pacchetto di aiuti di guida si basa sul sistema Intelligent Drive, che integra in un'unica soluzione: l'assistenza attiva al parcheggio Parktronic, la frenata di emergenza Pre-Safe, il Distronic Plus che mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e la telecamera esterna a 360°. La dotazione di serie prevede anche i nuovi cerchi in lega da 20 pollici dotati di pneumatici 255/40 R 20 e 285/35 R 20. Come optional si può optare per l'impianto frenante carboceramico.

Interni Mercedes S65 AMG

Motore V12 bi-turbo

La Mercedes S65 AMG si pone all'apice della gamma e aggiunge un nuovo step di potenza, che fa impallidire la S63 AMG Coupé. Addio V8, la S65 punta tutto sul mostruoso propulsore V12, specialità degli ingegneri di Affalterbach. Il motore in questione è un biturbo dalla cilindrata di 5980 cc. La potenza tocca quota 630 CV attorno ai 5.000 giri/minuti e già a bassi regimi è a disposizione l'enorme coppia di 1.000 Nm. La trasmissione della potenza è affidata al rinomato cambio automatico AMG Speedshift Plus 7G-Tronic regolabile in tre modalità: Controlled Efficiency, Sport e Manual. Anche la batteria è stata sostituita, in favore di una nuova variante a ioni di litio da 78 Ah, più leggera di 20 Kg rispetto ad una comune batteria al piombo. Fresco di omologazione Euro 6, il V12 biturbo ha un basamento in alluminio e 12 unità di accensione twin-spark (a doppia candela, come Alfa Romeo ha insegnato al mondo). Le prestazioni raggiungono i massimi livelli, con uno scatto 0-100 Km/h lungo appena 4,1 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Le emissioni registrano 279 g/Km di CO2, pari ad un consumo di 11.9 l/100 Km, ma da un V12 bi-turbo non ci si aspettano dati "green".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views