12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP 2019, ufficiale: Oliveira in top class con KTM e Tech3

Il 23enne pilota portoghese già portacolori della casa austriaca in Moto2 affronterà il salto di categoria con il team di Hervé Poncharal.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
da sinistra Jens Hainbach, Miguel Oliveira, Pit Beirer e Mike Leitner / KTM Racing
da sinistra Jens Hainbach, Miguel Oliveira, Pit Beirer e Mike Leitner / KTM Racing

Dopo aver sistemato la squadra ufficiale, con il colpaccio dell’ingaggio di Johann Zarco e il rinnovo di Pol Espargaro, KTM sembra avere fretta di definire il suo schieramento di partenza in vista del 2019. Agli annunci dei giorni scorsi segue stamane l’ufficialità del contratto di Miguel Oliveira, già portacolori della casa austriaca in Moto2, che dalla prossima stagione affronterà il passaggio in MotoGP con i colori del team Tech3, la squadra francese di Hervé Poncharal, fresca di accordo con la casa di Mattighofen dopo la quasi ventennale partnership con Yamaha.

Oliveira in top class con KTM e Tech3

Oliveira è entrato a far pare del team Red Bull KTM Ajo in Moto3 nel 2015, conquistando sei vittorie e nove podi. Passato poi in Moto2, lo scorso anno è salito nove volte sul podio, cogliendo tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare e il terzo posto nel mondiale. “È ancora molto presto in questa stagione, ma sono davvero felice che a KTM sia bastato quello che ha visto finora per fidarsi di me, anche se credo di meritare questa opportunità” ha detto il pilota portoghese. “Sono davvero grato perché ho sempre sognato la MotoGP. Era il mio obiettivo da realizzare e riuscirci è grandioso. Adesso abbiamo ancora una lunga stagione in Moto2 ma il fatto di sapere già il mio futuro mi permetterà di concentrarmi davvero sulla mia guida. Ho fatto tutti i passaggi della mia carriera con Red Bull e KTM, dalla Rookies Cup alla MotoGp, quindi credo che questo dimostri che anche altri piloti potranno fidarsi di KTM e dei suoi progetti in futuro. Penso di avere le capacità e la voglia di fare bene anche su una MotoGP”.

Da definire solo l'ultima RC16 Tech3

Con l’ingaggio di Oliveira resta ora da definire il pilota che affiancherà il portoghese sulla seconda RC16 della team francese. Un processo decisionale che, ha assicurato Pit Beire, responsabile motorsport di KTM, sarà condiviso: “Abbiamo una line-up di talenti e c’è ancora una posizione aperta. È bello sapere che possiamo avere Hervé Poncharal, Aki Ajo e Mike Leitner allo stesso tavolo per decidere le nostre strategie all'interno del paddock. Miguel ha i suoi obiettivi per le vittorie, i podi e il titolo in Moto2 quest’anno e ha il nostro pieno sostegno per questo. La sua carriera in MotoGP inizierà a Valencia. Per noi è un passo importante, perché dimostra che con la nostra struttura si può entrare in questo paddock con la Rookies Cup ed arrivare fino alla MotoGP. Insieme ad Aki Ajo abbiamo creato il progetto Moto2 proprio per far crescere i nostri piloti per la MotoGP, quindi devo ringraziare Aki, perché sta facendo un ottimo lavoro. Inoltre sono felice di poter dare questa possibilità a Miguel, ma anche contento che lui ci ritenga il partner ideale per iniziare la sua carriera in MotoGP”.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views