video suggerito
video suggerito

MotoGP, Assen: contatto Rossi-Marquez, un incidente di gara per la Race Direction

Il direttore di gara Webb ha chiarito la dinamica sulla base delle immagini riprese dall’elicottero che mostrano che il pluricampione pesarese era sempre davanti allo spagnolo in ogni fase della chicane.
A cura di Valeria Aiello
4.562 CONDIVISIONI
Il contatto tra Rossi e Marquez all'ultima chicane del TT di Assen - MotoGP.com
Il contatto tra Rossi e Marquez all'ultima chicane del TT di Assen – MotoGP.com

Il contatto all’ultimo giro del Gp d'Olanda tra Valentino Rossi e Marc Marquez è stato ritenuto un incidente di gara dalla Race Direction: i due piloti stavano lottando per la vittoria con il pluricampione pesarese al comando quando entravano nell’ultima chicane che immette sul rettilineo del traguardo. Il contatto è stato l’apice della sequenza destra, sinistra, destra, con Rossi che taglia la curva attraversando la ghiaia, per poi rientrare in pista e transitare per primo sotto la bandiera a scacchi con 1,2 secondi di vantaggio su Marquez.

Contrastanti le opinioni dei due piloti: Rossi sottolinea di trovarsi già davanti a Marquez quando lo spagnolo ha tentato di inserirsi all’interno, per poi toccarlo obbligandolo a tagliare la curva. Marquez invece ha ammesso di aver studiato la traiettoria più interna senza però aspettarsi che il nove volte iridato tagliasse così l’ultima curva traendone un vantaggio.

In termini di giudizio, il fattore determinante sulla decisione della direzione gara sembra essere che Rossi si trovava davanti quanto è avvenuto il contatto come spiegato dal Race Director Mike Webb a Crash.net.

Abbiamo esaminato ovviamente l’incidente da tutte le angolazioni. La decisione è che si è trattato di un incidente di gara. Nessuno ne ha guadagnato un vantaggio. La decisione deriva principalmente dalle immagini riprese dall'elicottero che mostrano in ogni fase che Valentino era avanti. Così Valentino aveva il diritto di completare la traiettoria. Essendo davanti, non è stato sorpassato. Quando hanno raggiunto la curva a destra Marc ha toccato Valentino, portandolo ad andare largo. È stato un incidente di gara, è stato inevitabile. I due aspetti da mettere a bilancio sono un sorpasso duro con un contatto, e che non è permesso spingere un altro pilota fuori dalla traiettoria. Ma il risultato finale è che entrambi sono entrati e usciti da quella serie di curve nella stessa posizione, nessuno ne ha tratto vantaggio. Fine della storia.

4.562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views