video suggerito
video suggerito

MotoGP, Dovizioso risponde a Rossi: “Colpa mia? Valentino ha sbagliato valutazione”

Botta e risposta a distanza tra i due piloti protagonisti del duello che ad Assen li ha esclusi entrambi dal podio: “Capisco la sua delusione, ma non potevo lasciarlo passare lì”.
A cura di Valeria Aiello
24 CONDIVISIONI

Un’occasione persa, un podio che sembrava alla portata e che invece è svanito per entrambi. La gara di Assen si è chiusa con il quarto posto per Andrea Dovizioso e il quinto per Valentino Rossi, dopo anche un duello che nelle fasi finali li ha fatti perdere posizioni nei confronti di Alex Rins e Maverick Vinales.

Andrea Dovizioso, 32 anni / Getty Images
Andrea Dovizioso, 32 anni / Getty Images

Un sorpasso "poco intelligente"

A due giri dalla fine, quando Dovizioso e Rossi si erano ritrovati in lotta per la seconda posizione, la lotta si era tradotta in un largo di Rossi, il primo, dopo la gara, ad analizzare l’episodio: “L’ho passato all’ultima chicane, lui è uscito più forte e ha provato a superarmi alla prima curva. Lì però staccavo molto forte e mi ha portato fuori. È stato un sorpasso molto aggressivo, come ce ne sono stati tanti, ma soprattutto non è stato intelligente, non era il posto giusto per sorpassarmi” è stata l’analisi di Valentino.

Dovi: "Rossi ha sbagliato valutazione"

La replica di Dovizioso non ha tardato ad arrivare, senza polemiche ma, non per questo, meno decisa: “Ho sentito le dichiarazioni di Vale ma non condivido la sua interpretazione. Io dovevo fare la gara su me stesso e non su di lui. Io in quel momento non ne avevo e dovevo adottare la strategia migliore per portare a casa un buon risultato. Se lo avessi lasciato passare alla staccata sarei finito dietro a lui. Lui ha lasciato i freni due volte come ho fatto io, mentre nell'intervista ha detto di aver frenato forte e di non poter più incrociare. Una situazione simile si era già verificata in passato e in quel caso era andate bene a lui. Abbiamo staccato forte entrambi, io ho allungato la frenata e siamo arrivati lunghi ma io sono rimasto in pista, non come Marc e Vinales” ha dichiarato a Motorsport.com.

Credo che Valentino abbia sbagliato la valutazione. Se sei all'esterno, in quella situazione, non puoi allungare troppo la frenata perché decide sempre il pilota all'interno. Capisco la delusione, però io ho la mia gara e lui la sua”.  Infine sulla vittoria di Marc Marquez che ha permesso al campione in carica e leader del mondiale di mettere una seria ipoteca sul mondiale, Dovizioso ha concluso: “Non vivo male la vittoria di Marc, dobbiamo concentrarci su quello che non sta funzionando al momento. Fortunatamente sono piccoli dettagli e noi siamo sempre tra i più veloci. Sono concentrato su questo aspetto che sul campionato, non è bello guardare la classifica in questo momento”.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views