MotoGP, il dito medio di Vinales dopo lo strike di Lorenzo: la foto virale sul web
Ancora una gara amara per Maverick Vinales, la terza da inizio stagione chiusa con una caduta e con un pesante zero, anche questa volta dopo essere stato colpito in gara. In Argentina era stato Franco Morbidelli a mettere fine alla sua gara mentre a Le Mans ci aveva pensato Pecco Bagnaia a mandarlo al tappeto.
Vinales, dito medio a Lorenzo
A Barcellona, davanti al pubblico di casa, Vinales è invece rimasto coinvolto nell’incidente innescato da Jorge Lorenzo che in un colpo solo ha fatto fuori non solo lo spagnolo della Yamaha ma anche il suo compagno di squadra Valentino Rossi e la Ducati di Andrea Dovizioso. Una manovra che, una volta tornato ai box, Vinales ha definito senza senso, andando in Direzione gara a chiedere una penalizzazione per il maiorchino (“Spero che facciano qualcosa, ad Assen dovrebbe partire ultimo”) come accadde con Andrea Iannone nel 2016, dopo aver centrato alla stessa curva proprio Lorenzo. Gli steward hanno invece reputato l’episodio un normale incidente di gara e Lorenzo non è stato neppure convocato.
Quello che è però sfuggito alle telecamere della MotoGP, che ha riproposto il replay dell’incidente da tutte le angolazioni, è stato il gesto di stizza avuto da Vinales subito dopo la caduta. Dopo aver rialzato da terra la sua M1, il pilota spagnolo non ha nascosto la sua ira, mostrando un durissimo dito medio nei confronti del maiorchino. La sua reazione è stata immortalata da uno dei fotografi appostati a bordo pista e, una volta finita sui social, è diventata subito virale.
Lorenzo si è scusato subito davanti alle telecamere (“Ha chiesto scusa, l’ho sentito io” ha detto anche Valentino) e al termine del Gran Premio si è recato al box Yamaha, confrontandosi con il direttore sportivo Massimo Meregalli, con Rossi e con lo stesso Vinales. Scuse “accettate” anche se, finire a terra al secondo giro, resta una delusione troppo forte. “È difficile da digerire, ma ci riproveremo ad Assen, questa deve essere una grande motivazione”.