video suggerito
video suggerito

MotoGp, la BMW M5 è la Safety Car della stagione 2018: il debutto nella finale di Valencia

Svelata dalla casa bavarese, sostituirà la M2 utilizzata quest’anno.
A cura di Valeria Aiello
33 CONDIVISIONI

Ventesima stagione consecutiva come auto ufficiale della MotoGP per BMW che ha ufficializzato la sua presenza nel campionato del mondo MotoGp 2018 con la nuova BMW M5 che dalla prossima stagione sarà la nuova Safety Car del Motomondiale, sostituendo l’attuale BMW M2 utilizzata in questa stagione. La nuova BMW M5 Safety Car sarà presentata al Salone Sema di Las Vegas (31 ottobre-3 novembre) ed entrerà in azione in occasione dell’ultimo GP del campionato 2017, a Valencia, in Spagna, dal 10 al 12 novembre.

La BMW M5 Safety Car MotoGP 2018 / BMW
La BMW M5 Safety Car MotoGP 2018 / BMW

Parti M Performance

Rispetto alla M5 di serie, la nuova safety car BMW fa largo uso di componenti M Performance che ne migliorano look e prestazioni, come minigonne laterali in fibra di carbonio, diffusore posteriore specifico, spoiler posteriore e griglia anteriore con bordi , diffusore posteriore, spoiler posteriore e griglia anteriore a doppio rene. La vettura monta inoltre il sistema di scarico M Performance in titanio, con terminali in fibra di carbonio, progettato appositamente per l’uso in pista. A completare la dotazione, la barra luci a Led installata sul tetto, un pacchetto di luci addizionali sulla griglia anteriore e fari anteriori lampeggianti. Al suo interno, i sedili della BMW M4 GTS garantiscono una combinazione di confort e massima sicurezza per gli occupanti durante l’azione in pista.

Gli interni della BMW M5 MotoGP Safety Car 2018 / BMW
Gli interni della BMW M5 MotoGP Safety Car 2018 / BMW

Cuore pulsante della BMW M5 Safety Car è il motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M Twin Power Turbo, completamente rivisto dagli ingegneri del dipartimento M di Garching, che abbinato al sistema di trazione integrale M xDrive è in grado di erogare 441 kW / 600 cv e una coppia massima di 750 Nm. Accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi e solo 11,1 per arrivare a 200 km/h anche grazie alla trasmissione M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. A completare la trasformazione della BMW M5 il kit aerodinamico con splitter frontale, sviluppato appositamente per rendere la vettura particolarmente stabile ed efficace per l’uso in pista, e livrea basata sui classici colori della serie M. L’ispirazione, fanno sapere da BMW, arriva dalla progettazione nuova BMW M8 GTE che competerà alla 24 ore di Le Mans 2018.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views