12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, la Ducati seguirà uno sviluppo per Lorenzo e un altro per Dovizioso

La factory di Borgo Panigale seguirà due direzioni diverse per la nuova moto con cui i due piloti affronteranno la prossima stagione.
A cura di Valeria Aiello
12 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo, 30 anni, e Andrea Dovizioso, 31 anni, durante il Gp di Valencia / Getty Images
Jorge Lorenzo, 30 anni, e Andrea Dovizioso, 31 anni, durante il Gp di Valencia / Getty Images

La Ducati adotterà due differenti direzioni per lo sviluppo della nuova GP18, la moto con cui Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso affronteranno il campionato del mondo MotoGP 2018.

Uno sviluppo per Jorge, un altro per Dovi

La strategia della factory di Borgo Panigale è quella lavorare a un prototipo che assecondi il diverso stile di guida dei suoi due piloti anziché a una singola moto che finirebbe per penalizzare uno dei due. “La base è buona e sicuramente stiamo lavorando nella direzione di Jorge” ha detto il suo capotecnico Cristian Gabarrini. “Penso che il prossimo anno la moto sarà più vicina allo stile di guida di Jorge, la Ducati sta spingendo per migliorare la moto in quella direzione” spiega a corsedimoto.com, senza dimenticare le esigenze di Dovizioso. “Non è un problema andare in due direzioni. Sicuramente è uno sforzo in più per la fabbrica, ma il positivo è che puoi imparare di più perché puoi prendere cose positive da entrambe le direzioni” sostiene l’ingegnere di Senigallia, già braccio destro di Casey Stoner quando l’australiano vinse il titolo con la Ducati nel 2007.

Si riparte da un super 2017

Del resto, quella conclusa a Valencia poco più di un mese fa è stata una stagione super per la Ducati e Dovizioso, il solo alla fine a restare in lotta per il titolo iridato contro Marc Marquez. Un’annata scandita dalle sei vittorie di DesmoDovi (Mugello, Barcellona, Red Bull Ring, Silverstone Motegi e Sepang) e altri cinque podi, due del forlivese (Qatar e Misano) e tre del maiorchino (Barcellona, Aragon e Sepang) che hanno confermato il grande lavoro svolto dal team guidato dall’ingegner Gigi Dall’Igna. Un campionato incredibile che, oltre a essere stato un’iniezione di fiducia per la squadra e lo stesso Dovi, è un importante punto di ripartenza per il reparto corse Ducati, dopo anche gli ultimi e positivi test di Valencia e Jerez dove i due piloti hanno provato alcune evoluzioni in previsione del 2018.

L'obiettivo 2018 è vincere il mondiale

I risultati raccolti nel 2017 alzano inevitabilmente l’asticella delle aspettative in vista della nuova stagione il cui principale obiettivo sarà quello di cercare di vincere il mondiale. Per Lorenzo, inoltre, il primo proposito sarà quello di conquistare la sua prima vittoria con la Rossa dopo il complesso periodo di adattamento a una moto ben diversa dalla Yamaha guidata in precedenza. Le nuove Desmosedici verranno svelate il prossimo 15 gennaio all’Auditorium Ducati di Borgo Panigale in occasione del classico evento di presentazione che precederà di poco più di una settimana la presentazione delle M1 di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Subito dopo il team partirà alla volta della Malesia per raggiungere il circuito di Sepang dove dal 28 al 30 gennaio scatteranno i primi test invernali del pre-campionato 2018.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views