17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Lorenzo allarga il suo staff? Ecco chi è il nuovo uomo pronto al box

Alex Debon, ex pilota spagnolo della 250, potrebbe entrare nella struttura di lavoro del maiorchino con un ruolo complementare a quello di svolto in questa stagione da Michele Pirro.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo al box Ducati durante i test di Valencia / Getty Images
Jorge Lorenzo al box Ducati durante i test di Valencia / Getty Images

Jorge Lorenzo potrebbe inserire una nuova figura all’interno del suo staff in vista del campionato del mondo MotoGP 2018. Si tratta di Alex Debon, ex pilota spagnolo con cui ha già lavorato in Aprilia quando ha vinto i titoli nel 2006 e nel 2007. Nel corso negli ultimi test che hanno seguito l’ultimo Gp di Valencia e anche in quelli successivi a Jerez, Debon è stato al fianco di Lorenzo al box e lungo alla pista. In caso il maiorchino dovesse confermare il suo ingresso nella squadra, stando a quanto riporta Motorsport.com, Debon non andrà a sostituire Michele Pirro ma avrà un ruolo complementare a quello del collaudatore Ducati nel favorire l’adattamento del maiorchino alla Desmosedici.

Chi è il nuovo uomo pronto al box

Debon, classe 1976, ex pilota del Motomondiale, ha esordito in classe di mezzo nel 1998-1999 come wild card, completando la sua prima stagione completa nel 2000 e gareggiando fino al 2010. Amico di Lorenzo fin dai tempi in cui entrambi correvano in 250 con Honda e Aprilia, in 152 Gran Premi disputati ha raccolto 2 vittorie e 7 podi, con miglior risultato il 4° posto nel campionato 250 del 2008. Un suo eventuale ruolo di coach, dopo quello di track analyst affidato a Pirro, dovrebbe consentire al maiorchino di migliorare i risultati del 2017 durante il quale ha raccolto tre piazzamenti a podio ma zero vittorie, in netto contrasto con i risultati del compagno di squadra Andrea Dovizioso, autore di sei vittorie e in lotta per il titolo iridato contro Marc Marquez fino a Valencia. Per il 2018 i vertici di Borgo Panigale e lo stesso Gigi Dall’Igna si attendono il salto di qualità, visti anche i riscontri arrivati negli ultimi test, in cui Lorenzo ha cavato il miglior tempo, soprattutto trovando “l’ultimo step che mancavaper capire come far andare forte la Desmosedici. Del resto, avere un allenatore personale al box sta diventando ormai un’abitudine in MotoGp, dopo anche Valentino Rossi che al suo fianco ha confermato Luca Cadalora e Dani Pedrosa che si avvale dei consigli di Sete Gibernau.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views