video suggerito
video suggerito

MotoGp, Marquez: “D’accordo se le regole saranno le stesse per tutti”

Il campione in carica penalizzato in griglia ad Austin: “Hanno detto che ci saranno regole più severe e oggi ho potuto verificare di prima persona. Partirò quarto ma non cambierà troppo per la gara”.
A cura di Valeria Aiello
6 CONDIVISIONI
Immagine

Mai nulla di scontato con Marc Marquez. La pole position di Austin, la sesta di fila sul circuito delle Americhe, è sfumata dopo la penalizzazione per aver ostacolato Maverick Vinales in quello che avrebbe potuto essere il miglior giro del pilota Yamaha. L’episodio è finito sotto investigazione da parte della Direzione Gara che ha deciso sanzionarlo di tre posizioni sullo schieramento di partenza. Il campione in carica della Honda partirà dunque dalla quarta casella in griglia, proprio accanto a Valentino Rossi.

“D’accordo se le regole saranno le stesse per tutti”

Dopo le qualifiche, Marquez ha provato a giustificarsi (“Ero più attento a Iannone che mi stava aspettando”) ma, all’indomani dell’incontro della Safety Commission – nella quale è stato deciso che dopo i fatti dell’Argentina in caso di infrazioni saranno applicate sanzioni significative – la Direzione Gara ha subito messo in atto quanto dichiarato nella riunione.   “Hanno detto che ci saranno delle penalità più severe e io ho potuto verificare già oggi in prima persona Prima c’era un warning, adesso nessun warning è arrivata soltanto una penalità –  ha spiegato Marquez – .  Se le regole saranno le stesse per tutti sono d’accordo”.

"Partire 4° non cambia troppo per la gara"

Come Marquez, anche Pol Espargaro è stato penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato in qualifica Tito Rabat mentre il comportamento si Iannone, accusato da Marquez di procedere lentamente, non è finito sotto la lente dei commissari:”Quello che si può fare, è andare lento nella giusta traiettoria. Loro dicono che io fossi nella traiettoria migliore, per questo sono stato punito, mentre Iannone andava lento ma fuori dalla traiettoria migliore. Io, di solito, non lo faccio mai, ma questa volta mi sono trovato lì, e devo prendere la mia penalità”.

In compenso Marquez sa di avere un passo superiore rispetto ai rivali. “Purtroppo non cambierà troppo per la gara – ride – la situazione sarà più o meno quella. Partirò qualche metro dietro ma va bene così. Domani dovremo verificare le condizioni meteo e probabilmente ci sarà meno grip. Rivali in gara? Maverick ha un buon passo e potrebbe essere anche più veloce di me e anche Valentino è sempre in gara la domenica. Sarà difficile far durare le gomme, vedremo se ci sara da fare una gara di gruppo ma la mia strategia non cambierà”.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views