MotoGP, Marquez: “Del 2017 ricorderò solo gli errori”
È il momento dei festeggiamenti per Marc Marquez che in questa stagione è stato in grado di vincere il sesto titolo iridato, il quarto in cinque stagioni in MotoGp, battendo avversari che hanno perso il confronto sul lungo periodo e ritrovandosi alla fine, in lotta per il titolo contro la sola Ducati di Andrea Dovizioso.
"Del 2017 ricorderò solo gli errori"
Il campione della Honda ha vinto la sfida ma perso i due corpo a corpo contro Dovizioso, al Red Bull Ring di Spielberg e a Motegi, in Giappone, due sconfitte all’ultima curva su cui, evidentemente, riflettere durante l’inverno. “Dopo essere stato campione una volta ti senti invincibile, ma non è così e forse è il mio personaggio – ha ammesso lo spagnolo – So che il prossimo anno ricorderò solo gli errori del 2017. In questo inverno cercherò infatti di capire dove ho sbagliato per non commettere le stesse imperfezioni nel 2018” sono state le parole dello spagnolo, come riportate da RaiSport. C’è poi il record personale di cadute, ben 27 durante la stagione, ma solo due gara. “Sbagli sicuramente causati da qualche cosa, il fatto è che volevo oltrepassare il limite per capirlo meglio e alcuni incidenti mi hanno aiutato a finire le gare bene. Mi hanno dato una visione in più estesa durante le prove e reso più attento ad esempio in certe curve dove, senza caduta, forse avrei sbagliato durante la corsa”.
"Ho capito che devo temere tutti"
Infine, sulla rivalità con Dovizioso risolta solo nella gara finale di Valencia, tra salvataggi miracolosi ma anche la prematura uscita di scena del rivale, lo spagnolo ha spiegato che uno dei suoi #Big6, sei punti salienti del mondiale, è stato quello di aver imparato a non sottovalutare mai nessun avversario, spiegando che a inizio campionato non si aspettava di lottare contro Dovizioso e la Ducati. “Ad inizio stagione pensavo che non mi potesse battere ma poi, quando ha iniziato a vincere, ho capito che devi temere tutti”.