video suggerito
video suggerito

Misano, Valentino Rossi: “L’obiettivo è vincere ma il problema resta Marquez”

Sull’uscita di Guareschi dallo Sky VR46 Racing team: “Avevamo visioni diverse sotto il profilo delle scelte tecniche per la prossima stagione”.
A cura di Valeria Aiello
128 CONDIVISIONI
Immagine

Con la tradizionale conferenza stampa dei piloti si apre ufficialmente il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Presenti Marc Marquez (Repsol Honda), Valentino Rossi (Yamaha Movistar), Jorge Lorenzo (Yamaha Movistar), Andrea Dovizioso (Ducati team), Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Danilo Petrucci (Iodaracing team). Occhi puntati su Marc Marquez ma anche sul mignolo sinistro di Valentino Rossi, ancora fasciato dopo la caduta nelle libere di Brno.

Marquez: “A Misano sarà dura”

Il primo a prendere la parola è Marc Marquez che reduce dal successo di Silverstone, cercherà di infilare la dodicesima perla stagionale su un tracciato dove a salire sul gradino più alto del podio delle ultime tre stagioni è stato Jorge Lorenzo. “Qui mi aspetto uno Jorge molto forte” spiega Marc Marquez, “ma anche anche Valentino. E Dani ha fatto delle ottime gare qui. Cercheremo di essere lì per combattere per le prime posizioni. Sarà dura perché Valentino è sul circuito di casa” dice il fenomeno di Cervera che sul suo teammate aggiunge: “ma non possiamo dimenticare neppure Dani che è secondo in campionato”. Sul prosieguo del campionato, Marc Marquez spiega: “Dovrò cercare di gestire il vantaggio accumulato per cercare di vincere il campionato prima possibile”.

Valentino al suo GP di casa

Valentino Rossi arriva al GP di San Marino e della Riviera di Rimini con otto podi all’attivo a differenza dello scorso anno quando ne aveva collezionato sei in tutta la stagione. “Sono contento dell’inizio della seconda parte della stagione. Ho fatto delle buone gare e arrivare sul podio è sempre positivo”. Sul weekend di “casa”: “È sempre una grande emozione correre qui a Misano perché è molto vicino a casa mia. È una buona pista per me e anche per la Yamaha. Jorge ha vinto le ultime tre gare quindi abbiamo tutte le carte in regola per combattere per le prime posizioni”. Sulle condizioni meteo: “Il meteo è davvero è brutto, lo è stato per tutta l’estate. In realtà l’estate non c’è stata. Ha piovuto sempre molto. Comunque domani il tempo non dovrebbe essere buono, ma poi dovrebbe migliorare”.

Lorenzo: “Puntiamo alla prima vittoria stagionale”

Il vero mattatore del circuito di Misano Adriatico è Jorge Lorenzo che arriva qui dopo aver recuperato le difficoltà di inizio stagione e aver chiudo sul podio negli ultimi quattro round: “Arriviamo qui in buona forma. Nelle ultime tre o quattro gare siamo saliti sul podio. Abbiamo trovato un buon assetto per il pacchetto che avevamo. Anche a Silverstone il weekend sembrava molto difficile. Ora siamo arrivati su una pista dove sono andato sempre a podio dal 2007 e ho ottenuto quattro vittorie. Sono andato molto veloce qui fin dalla prima volta con la 250, ma non saprei dire perché, forse sono le chicane dell’ultimo settore che mi piacciono particolarmente. Comunque vedremo domani come andrà fin dalla prima prova. “Ora puntiamo alla prima vittoria stagionale. Abbiamo bisogno delle circostanze giuste, speriamo che si verifichino prima possibile”.

Dovizioso: “Possiamo lottare per le posizioni importanti”

“Ultimamente abbiamo fatto grossi passi avanti. Dopo il weekend di Silverstone siamo più convinti possiamo lottare per posizioni importanti. Ci manca ancora della velocità per combattere con i primi ma dobbiamo partire con grande aggressività e vedremo anche come andrà con il meteo”. Sul tracciato romagnolo, il forlivese della Ducati conclude: “Misano è un circuito molto lento” spiega Dovizioso, “quindi credo che saremo in parecchi ad essere vicini”.

Valentino Rossi: “Il problema più grosso resta Marquez”

“L’obiettivo è vincere una gara ma il problema più grosso è Marquez” ironizza Valentino Rossi che sull’obiettivo del campionato aggiunge: “Posso combattere per il secondo posto per il campionato, Pedrosa non è così lontano, anche Jorge è dietro ma non è molto lontano. È molto importante arrivare davanti al mio compagno di squadra. Questi sono i miei obiettivi principali: devo cercare di essere competitivo in tutte le piste, cercare di fare molti punti, arrivare sempre sul podio”.

Valentino Rossi: “Guareschi? Con Vittoriano avevamo visioni diverse”

Sull’uscita di Vittoriano Guareschi dallo Sky 46 Racing team, Rossi ha spiegato: “Con Vittoriano avevamo visioni diverse sotto il profilo delle scelte tecniche per la stagione prossima. È stato un peccato, lo conosco da tempo, anche suo fratello, abbiamo corso insieme la Sport Production e lavorato insieme in Ducati. Ma continueremo ad essere amici”.

Immagine

Scott Redding: “Qui a Misano con molti cambi di direzione con le gomme soft potremo trarre dei vantaggi, comunque è un circuito nuovo per me in MotoGP, arrivando dalla Moto2. Sto ancora cercando il mio limite, pensi di essere avanti, gli altri ti riprendono e devi fare di più. Sto cercando di stare davanti nella categoria Open”.

Danilo Petrucci: “Abbiamo avuto tanti problemi quest’anno, anziché essere avanti siamo andati indietro. Avevamo una moto nuova ma alla quarta gara mi sono rotto il polso: è stato un infortunio con lunghi tempi e un difficile recupero. Abbiamo fatto alcuni test prima di Silverstone, abbiamo paragonato la moto dell’anno scorso a quella di quest’anno. Per Misano l’Aprilia ha deciso di darci due tecnici perché è la nostra gara di casa e ci aspettiamo una performance migliore rispetto alle precedenti”. Sul suo futuro e quello del team Danilo ha concluso: “Dovremo aspettare un’altra settimana per conoscere il futuro del team e anche il mio” spiega Petrucci. “Ho alcune opzioni per rimanere in MotoGP, andare in Moto2 o anche alla Superbike ma devo attendere ancora una settimana, perché ho iniziato in questo team per la MotoGP e voglio aspettarli”.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views