83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Pedrosa vince a Sepang. Rossi sul podio ma nel duello fa fuori Marquez

Il veterano della Honda chiude davanti a Lorenzo che recupera altri 4 punti nel mondiale su Valentino Rossi, terzo al traguardo, autore di una manovra discutibile che porta all’errore il Cabroncito spagnolo costretto al ritiro. Polemica nel paddock in attesa della decisione della Race Direction. Ad anticipare la decisione della Direzione Gara è Carlo Pernat: Dovrebbero dare 3 punti patente a Valentino e l’ultima casella in griglia a Valencia”.
A cura di Valeria Aiello
83 CONDIVISIONI
Immagine

Tensione e scintille nel Gp di Malesia a Sepang, penultimo round del calendario MotoGp e nuova sfida al limite tra Valentino Rossi e Marc Marquez che dalle parole del pesarese pronunciate in conferenza stamapa e che hanno esasperato il weekend malese, è passata alle carenate in pista. La bagarre inanellata dallo spagnolo che di fatto ostacolava Rossi nella rimonta nei confronti del gruppo di testa ha finito per infervorire il pesarese che a 14 giri dal traguardo ha allargato alla curva 14 fino ad obbligare lo spagnolo ad appoggiarsi alla sua Yamaha. Rossi apre il ginocchio per reazione ma Marquez chiude a terra la bagarre. La manovra del Dottore è finita sotto investigazione della Race Direction che ha convocato i due piloti al termine della gara.

Rossi vs Marquez: il contatto in Race Direction

Al termine della corsa, subito dopo i festeggiamenti del podio, Valentino Rossi è stato chiamato in Direzione gara dove spiegherà la sua versione dei fatti, così come Marc Marquez che fornirà il suo punto di vista. Nonostante fosse davanti alla bagarre e non aver assistito alla caduta, anche Jorge Lorenzo ha raggiunto la Direzione gara: "Dovrebbero penalizzare Rossi" ha detto il maiorchino nel dopo gara. Ad anticipare la decisione della Race Direction è Carlo Pernat: "Da quello che ho saputo dovrebbero dare tre punti sulla patente e l'ultima casella in griglia a Valencia. Male ha fatto Valentino – ha aggiunto Pernat a fare quello che ha fatto, ma un ride through sarebbe stato forse più opportuno".

Pedrosa vince, Lorenzo recupera su Rossi

Davanti alla bagarre, Dani Pedrosa scattato dalla pole, ha colto la prima vittoria stagionale, la numero 51 in carriera, la 28esima in classe regina. Lo spagnolo si è lanciato in una cavalcata solitaria Alle sue spalle, Jorge Lorenzo chiude alle spalle del connazionale e recupera altri 4 preziosi punti nella rincorsa al pesarese che mantiene l a vetta del mondiale con un margine ridotto a 7 punti sul maiorchino della Yamaha. Ad esprimersi sull'incidente Dani Pedrosa: "È stata una lotta aggressiva tra loro due, forse alimentata dalle polemiche tra giovedì e le libere, Valentino voleva fare la gara su Lorenzo mentre Marc credo volesse fare terzo, sulla caduta non posso dire di più. Normalmente chi è all'interno della traiettoria ha la preferenza della traiettoria della curva. Quello che non capisco è il movimento della gamba, non so se si sono toccati oppure no". La direzione gara ha ufficializzato la decisione, penalizzando Rossi che sarà costretto a scattare dal fondo dello schieramento a Valencia. Una diversa prospettiva del contatto dalla board camera di Rossi mostra il punto di vista del pesarese.

Iannone e Dovi fuori dai giochi, Petrucci prima Ducati

Prima Andrea Iannone, che scattato dalla seconda fila è stato costetto al ritiro a 19 giri dal termine per un problema sulla sua Ducati. Sfortunato anche Dovizioso, incappato in una caduta senza conseguenze durante il duello con Cal Crutchlow quando mancavano 11 giri alla bandiera a scacchi. Prima Ducati in classifica quella del team Octo Pramac portata in pista da Danilo Petruccci, sesto al traguardo alle spalle di Smith e Crutchlow e davanti alle Suzuki di Aleix Espargaro e Maverick Vinales.

Ordine di arrivo MotoGp

Gp di Malesia, Sepang 25 ottobre 2015
Pos. / Points / Num. / Rider / Nation / Team / Bike / Km/h / Time/Gap
1 25 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 163.7 40'37.691
2 20 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 163.4 +3.612
3 16 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 162.8 +13.724
4 13 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 162.1 +23.995
5 11 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda 161.8 +28.721
6 10 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 161.3 +36.372
7 9 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 161.1 +39.290
8 8 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 161.1 +39.436
9 7 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 160.9 +42.462
10 6 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 160.7 +44.601
11 5 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda 160.5 +47.690
12 4 68 Yonny HERNANDEZ COL Octo Pramac Racing Ducati 160.2 +52.112
13 3 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati 160.2 +52.360
14 2 24 Toni ELIAS SPA Forward Racing Yamaha Forward 160.1 +53.619
15 1 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 160.1 +53.631
16 69 Nicky HAYDEN USA Aspar MotoGP Team Honda 159.6 +1'01.431
17 43 Jack MILLER AUS LCR Honda Honda 159.6 +1'02.828
18 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Ducati 159.4 +1'05.075
19 50 Eugene LAVERTY IRL Aspar MotoGP Team Honda 159.1 +1'09.877
20 13 Anthony WEST AUS AB Motoracing Honda 158.2 +1'24.749
Not Classified
4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 162.1 10 Laps
93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 156.1 13 Laps
76 Loris BAZ FRA Forward Racing Yamaha Forward 132.6 18 Laps
29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati 155.6 19 Laps

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views