2.814 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Sepang 2015 | Diretta Live del Gp di Malesia

Dani Pedrosa vince il GP di Malesia davanti a Lorenzo e Rossi che completano il podio. Il maiorchino della Yamaha recupera altri 4 punti nei confronti del compagno di squadra e riduce il ritardo a 7 lunghezze dal pesarese, autore di una manovra ai danni di Marc Marquez.
A cura di Valeria Aiello
2.814 CONDIVISIONI
Immagine

Cavalcata solitaria per Dani Pedrosa che vince il Gp di Malesia. Prima vittoria stagionale per il veterano della Honda che centra la vittoria numero 28 in MotoGp, la numero 51 in carriera. Alle sue spalle Jorge Lorenzo chiude davanti a Valentino Rossi che completa il podio malese. A velare la gara di Sepang, l'azione di valentino Rossi nei confronti di Marquez che ha portato alla caduta del campione spagnolo.

Valentino Rossi: "Purtroppo ho perso molto tempo con Marc sono andato un po' largo alla 14 per prendere una linea migliore anche perché con lui avevo dei problemi, e poi è caduto quando era vicino. È stato un peccato perché in una gara normale potevamo battagliare con Jorge e ora sarà più difficile a Valencia".

Jorge Lorenzo: "Non ricordo altre gare più calde e più difficili di questa, sono stato fortunato perchè ero preparato fisicamente. faceva caldissimo es è stata difficile finire la gara, ma ora il cmpionato è più vicino, non ho visto la caduta di Marc"

Dani Pedrosa: "È stata difficile e difficile anche fisicamente, bisognava lavorare con il fisico con la moto. Comunque oggi è andata bene, sono contento per me e per il team, è stato difficile ma contento. Speriamo di finire la stagione in questo modo"

La Direzione gara ha ufficializzato la decisione sul contato tra Marc Marquez e Valentino Rossi, penalizzando il pesarese di tre punti sulla patente e obbligandolo così a scattare ultimo in griglia di partenza a Valencia. La Yamaha ha presentato ricorso alla decisione.

Una ulteriore prospettiva del contatto è fornita dalla board camera montata sulla M1 del pesarese che mostra il contatto dal punto di vista di Valentino Rossi.

Ordine di arrivo
GP di Malesia, Sepang 2015 (top ten)

Ordine di arrivo MotoGp

Gp di Malesia, Sepang 25 ottobre 2015
Pos. / Points / Num. / Rider / Nation / Team / Bike / Km/h / Time/Gap
1 25 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 163.7 40'37.691
2 20 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 163.4 +3.612
3 16 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 162.8 +13.724
4 13 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 162.1 +23.995
5 11 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda 161.8 +28.721
6 10 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 161.3 +36.372
7 9 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 161.1 +39.290
8 8 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 161.1 +39.436
9 7 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 160.9 +42.462
10 6 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 160.7 +44.601

[CLASSIFICA COMPLETA]

LAST LAP – Pedrosa si lancia per l'ultimo giro.

2 LAPS TO GO – Pedrosa allunga ancora a 3 secondi e 2 il vantaggio su Lorenzo. Rossi viaggia in terza posizione. Quarto Smith che precede Crutchlow, Petrucci e A. Espargaro.

4 LAPS TO GO – Pedrosa in testa alla corsa aumenta il vantaggio su Lorenzo a poco meno di 3 secondi. Si accende la bagarre tra le Suzuki tra Aleix Espargaro e Maverick Vinales per la settima piazza. Davanti alle due Suzuki Bradley Smith, Cal Crutchlow w Danilo Petrucci.

5 LAPS TO GO – Posizioni invariate. Agitazione al box Honda dopo il contatto tra Rossi e Marquez.

6 LAPS TO GO – Suppo, team principal Honda: "Valentino ha dato un calcio alla moto di Marc, vedremo cosa deciderà la Race Direction a termine della gara. Posizioni di testa invariate. Lorenzo è a 2 secondi da Pedrosa che guida il gruppo.

https://vine.co/v/eV9mEpHLKVj

8 LAPS TO GO – Posizioni di testa invariate. Pedrosa al comando dal primo giro ha però perso il margine sul Lorenzo e viaggia a 1 secondo e 6 su Lorenzo che lo segue in seconda posizione. In terza posizione Valentino Rossi che si trova a 8 secondi e mezzo dal maiorchino.

10 LAPS TO GO – Caduta per Andrea Dovizioso per un contatto con Cal Crutchlow. Dopo Iannone anche il forlivese della Ducati è costretto ad abbandonare la corsa.

Immagine

11 LAPS TO GO – Dani Pedrosa è in testa alla corsa con 8 decimi di vantaggio su Jorge Lorenzo che viaggia in seconda posizione. In terza posizione Valentino Rossi attardato di 7 secondi dal gruppo di testa. Alle loro spalle Dovizioso e Crutchlow. Andrea Iannone è stato costretto al ritiro per un problema alla sua Ducati.

13 LAPS TO GO – La Direzione valuterà il contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez al termine della gara. "La manovra di Valentino è discutibile" dice Loris Capirossi.

Immagine

14 LAPS TO GO – Rossi si riporta in terza posizione. Marquez resta vicino. Il pesarese rallenta e allarga leggermente la traiettoria, i due si guardano per un istante. Rossi allarga la gamba e Marquez cade!

15 LAPS TO GO – Assalto di Valentino Rossi che si riporta con un sorpasso deciso davanti a Marquez. Il Cabroncito risponde ancora si riprende la terza piazza.

Immagine

16 LAPS TO GO – La bagarre tra Rossi e Marquez continua. Lo spagnolo ci prova, Rossi incrocia la traiettoria, Marquez risponde e si porta in terza posizione. Rossi ci riprova ancora, Marquez resiste. Leggera toccatina tra i due impegnati nel botta e risposta.

Immagine

17 LAPS TO GO – Valentino Rossi riesce nell'assalto su Marc Marquez e si porta in terza posizione.

18 LAPS TO GO – Piccolo errore di Marquez, ne approfitta Lorenzo che infila anche il connazionale e si porta in seconda posizione alle spalle di Pedrosa. Valentino Rossi mette nel mirino Marquez. Pedrosa viaggia con 8 decimi di vantaggio sugli inseguitori che restano più compatti.

Immagine

19 LAPS TO GO – Lorenzo mette nel mirino Valentino Rossi e lo supera senza troppe cerimonie, portandosi in seconda posizione. Costretto a rallentare Andrea Iannone probabilemte per un problema alla sua Ducati.

20 LAPS TO GO – Partiti! Pedrosa scatta bene dalla pole e si porta in testa al gruppo. Alle sue spalle si accoda Marquez, quindi Valentino Rossi che in partenza deve vedersela con la Ducati di Dovizioso. Lorenzo cerca di risalire rapidamente e infila le Ducati di Dovi e Iannone per transitare in quarta quarta posizione.

ore 7:59 Warm up lap. I piloti completano il giro di ricognizione per tornare sullo schieramento di partenza.

ore 7:55 – Mancano cinque minuti alla partenza. Piloti pronti per il giro di ricognizione.

Immagine

ore 7:52 – Momenti di concentrazione in griglia. Rossi accucciato vicino alla sua Yamaha. Lorenzo cerca di scaricare la tensione con l'immancabile musica nelle sue cuffiette.

ore 7:48 – Piloti sullo schieramento di partenza. Tra poco meno di 10 minuti si spegneranno i semafori del Gp di Malesia 2015.

ore 7:40 – Pit lane aperta. I piloti lasciano i box e si dirigono in griglia.

ore 7:36 – Cielo coperto, 35 °C la temperatura dell'aria, 47 °C quella dell'asfalto malese dove tra poco meno di 20 minuti i piloti si allineeranno sullo schieramento di partenza.

ore 7:35 – Manca poco meno di mezz'ora alla partenza del Gp di Malesia. 20 le tornate da completare prima della bandiera a scacchi.

Valentino Rossi (Movistar Yamaha)
Valentino Rossi (Movistar Yamaha)

Pedrosa in pole, Marquez in prima fila

Per la prima volta in questa stagione Dani Pedrosa scatta da pole: 61esima pole in carriera, la numero 41 in classe regina per il veterano della Honda che precede la RC213V gemella del teammate Marc Marquez che scatta dalla seconda casella in griglia. Il due volte della Honda ha risposto al teammate nel warm up, fissando il riferimento della sessione, davanti a Lorenzo e Valentino Rossi, terzo nella sessione mattutina e che completa la prima fila della griglia di partenza.

Rossi dalla terza casella

Per la quinta volta in questa stagione in prima fila, Valentino Rossi scatta dalla terza casella in griglia per il primo match point stagionale in cui ha la possibilità di chiudere con un Gp di anticipo la partita del mondiale. Con un margine di 11 punti, il pesarese dovrebbe mettere un vantaggio di ulteriori 15 punti in gara sul maiorchino per chiudere con il sigillo al decimo mondiale. Nel warm up il pesarese ha diviso in tue parti il turno, concentrandosi nei minuti finali su nuove soluzioni senza migliorare però migliorare il proprio riferimento.

Abbiamo provato ancora un po di cose ma perdo nel t4 dove Jorge riesce ad essere più efficace anche come passo – ha detto Valentino Rossi al termine del warm up – abbiamo fatto modifiche alle sospensioni e all’elettronica ma sono dettagli, vedremo per la gara cosa decidere”.

Lorenzo tenta l'assalto dalla seconda fila

Apre la seconda fila dello schieramento di partenza il rivale del pesarese, Jorge Lorenzo, spinto una fila dietro proprio da Rossi che in qualifica ha fatto meglio diel maiorchino di 11 millesimi, proprio 11 come i punti a separarli nel mondiale. Al suo fianco, Cal Cruthclow e Andrea Iannone che come il britannico ha confermato il buon feeleing con l'asfalto malese nel warm up, quinto alla bandiera a scacchi davanti ad Aleix Espargaro. Apre la seconda fila in griglia per Andrea Dovizioso, mentre Danilo Petrucci scatta dall'ultima dalla quinta fila preceduto anche da Hector Barbera e dai due fratelli Espargaro. Completa la sestaa fila Yonny Hernandez, con Jack Miller e Alvaro Bautista a condividere la riga dello schieramento.

Griglia di partenza MotoGP

Gp di Malesia, Sepang 25 ottobre 2015
Pos. / Num. / Rider / Nation / Team / Bike / Km/h / Time / Gap 1st/Prev.
1a fila
1 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 331.5 1'59.053
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 332.6 1'59.462
3 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 326.4 1'59.726
2a fila
4 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 325.9 1'59.737
5 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda 327.1 2'00.199
6 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati 338.0 2'00.224
3a fila
7 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 330.6 2'00.423
8 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 325.2 2'00.478
9 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 329.3 2'00.652
4a fila
10 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati 325.6 2'00.724
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 325.1 2'00.724
12 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 327.2 2'00.794
5a fila
13 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 327.6 2'01.223
14 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 322.9 2'01.346
15 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda 325.7 2'01.367
6a fila
16 43 Jack MILLER AUS LCR Honda Honda 319.1 2'01.725
17 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 322.0 2'01.727
18 68 Yonny HERNANDEZ COL Octo Pramac Racing Ducati 328.7 2'01.748
7a fila
19 69 Nicky HAYDEN USA Aspar MotoGP Team Honda 319.5 2'01.829
20 76 Loris BAZ FRA Forward Racing Yamaha Forward 319.3 2'01.862
21 24 Toni ELIAS SPA Forward Racing Yamaha Forward 325.8 2'02.415
8a fila
22 50 Eugene LAVERTY IRL Aspar MotoGP Team Honda 321.5 2'02.460
23 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Ducati 316.7 2'02.964
24 13 Anthony WEST AUS AB Motoracing Honda 318.0 2'03.855
9a fila
25 55 Damian CUDLIN AUS E-Motion IodaRacing Team ART 308.1 2'06.051

2.814 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views