4.189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Sepang, duello Rossi-Marquez: Vale penalizzato di 3 punti scatta ultimo a Valencia

La Race Direction ha inflitto 3 punti di penalizzazione sulla patente del pesarese che scatterà dall’ultima casella in griglia nella finale di Valencia. Nessuna sanzione per Marquez accusato di aver ostacolato il Dottore.
A cura di Valeria Aiello
4.189 CONDIVISIONI
Immagine

A chiudere la polemica scoppiata durante il Gp di Malesia è la Race Direction che ha emesso il verdetto sul contatto tra Valentino Rossi e Marc Marquez durante la gara di Sepang.

La manovra del Dottore alla curva 14 con cui il pesarese ha portato fuori traiettoria lo spagnolo costringendolo alla caduta è stata penalizzata dalla Direzione gara che ha inflitto 3 punti di penalizzazione sulla patente del pesarese che sommati al punto già accumulato a Misano, portano a quota quattro punti di penalizzazione del Dottore che sarà quindi costretto a scattare dal fondo allo schieramento di partenza di Valencia. La Yamaha ha fatto appello alla decisione della Direzione gara alla Fim che ha confermato la penalizzazione. Una ulteriore prospettiva del contatto dalla board camera montata sulla M1 del pesarese mostra il contatto dal punto di vista di Valentino Rossi.

Rossi paga a caro prezzo la scorrettezza di Sepang

Il contatto tra i due era arrivato dopo una dura bagarre inanellata dal campione spagnolo fin dalle prime fasi della gara, quando Valentino Rossi si portava in terza posizione ai danni dello spagnolo della Honda. Il due volte iridato rispondeva con aggressività in pista, pur non mostrando un passo in grado di mettere un margine tra sè e il Dottore che replicava con decisione agli assalti del Cabroncito. A 14 tornate al traguardo, Valentino Rossi era all'interno della curva 14 quando allargava la traiettoria, fino ad portare lo spagnolo al contatto. Poi la reazione del pesarese, probabilmente dettata dall'impulsività e dal nervosismo, che ha scalciato con la gamba sinistra portando Marquez alla caduta. Il pesarese paga a caro prezzo lo scatto nei confronti di Marquez e sarà costretto a scattare dall'ultima casella dello schieramento di Valencia, ultimo round in calendario che deciderà le sorti del mondiale. Con un margine accorciato a 7 punti di vantaggio sul diretto inseguitore del mondiale, il campione di Tavullia in testa alla classifica iridata ora rischia di minare le speranze di cogliere il decimo mondiale in carriera.

Vale: "Ora a Valencia tutto più difficile"

Dopo la decisione della Direzione Gara, il pesarese non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa. A caldo, al parco chiuso, prima di salire sul podio, aveva spiegato: "Purtroppo ho perso molto tempo con Marc sono andato un po' largo alla 14 per prendere una linea migliore anche perché con lui avevo dei problemi, e poi è caduto quando era vicino. È stato un peccato perché in una gara normale potevamo battagliare con Jorge e ora sarà più difficile a Valencia". La Yamaha ha presentato ricorso alla decisione, ma qualora risoluzione della Race Direction venisse confermata, il pesarese arriverà a Valencia con una brutta macchia sulla carriera, oltre ad essere obbligato a una incredibile rimonta se non vorrà vedere sfumare il sogno del titolo iridato. Nessun provvedimento nei confronti di Marc Marquez, comunque accusato di aver ostacolato Valentino ma per cui la Race Direction non ha rilevato alcuna sanzione.

4.189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views