MotoGP, primi passi per Tito Rabat: giovedì il trasferimento a Barcellona
In una domenica travolta dalle polemiche per la cancellazione della gara di Silverstone, notizie ben più piacevoli arrivano dall’ospedale inglese di Cowentry dove, sabato scorso, il pilota spagnolo Tito Rabat è stato operato d’urgenza in seguito al grave infortunio alla gamba destra (frattura di femore, tibia e perone) rimediato nel brutto incidente nelle libere 4. Circa 24 ore dopo l’intervento, Tito è riuscito ad alzarsi in piedi e a muovere i primi passi con l’auto di un deambulatore, dando un segnale forte della sua volontà di tornare in forma il più presto possibile. L’operazione, che si è resa necessario per ridurre le fratture esposte e scomposte, è perfettamente riuscita, come confermano le foto scattate dal padre del pilota e diffuse in rete da Sky Sport.
Giovedì il trasferimento a Barcellona
Il pilota del team Avintia Racing, caduto negli ultimi minuti delle FP4 a causa del pericoloso strato di acqua che si è formato negli avvallamenti della curva 7, stava guadagnando la via d’uscita quando la moto dell’incolpevole Franco Morbidelli lo ha pesantemente colpito. Immediati i soccorsi in pista e il trasferimento in ospedale dove resterà ricoverato fino a giovedì. Secondo quanto anticipato dalla nota diffusa dal team Avintia Racing, Rabat verrà trasferito all’ospedale Dexeus di Barcellona dove si avvarrà della consulenza del dott. Xavier Mir e verranno valutati i tempi di recupero. A parlare delle condizioni del 29enne pilota è stato il dott. Angel Charte, direttore medico MotoGP: “L’operazione è andata molto bene. Il chirurgo ha potuto fissare le strutture femorali fratturate, ma sicuramente servirà un altro trattamento in seguito. Anche la lesione alla tibia è stata sistemata bene. Parliamo di un pilota che, come la maggior parte dei suoi colleghi, è forte, fatto di un’altra pasta” ha detto ai microfoni di Movistar Tv.
“L’infortunio è serio, ma Tito sta già lavorando per tornare presto in forma – ha aggiunto il dott. Charte – Non possiamo avere date certe ma penso che in tre o quattro giorni al massimo saremo in grado di trasferirlo alla Clinica Dexeus di Barcellona con un volo dedicato. Non è che qui non stia bene, ma starà sicuramente meglio nel suo ambiente”.
Marquez: "Guarisci presto amico mio"
Non ancora noti i tempi di recupero e il pilota che sostituirà Rabat in sella alla Ducati Avintia. Lo spagnolo salterà quasi certamente sia la tappa di Misano che quella di Aragon ma, se il recupero andrà come sperato, potrebbe tornare in sella già nel round successivo, il Gp di Thailandia a Buriram, in calendario il prossimo 7 ottobre. Due settimane dopo sarà la volta della tripletta asiatica, Motegi, Phillip Island e Sepang. A inviare auguri e messaggi di pronta guarigione tantissimi fan, addetti ai lavori e piloti del mondiale. Anche Marc Marquez su Instagram gli ha mandato un grande in bocca al lupo. “Guarisci presto Tito, un grande abbraccio amico mio” ha scritto il sei volte iridato, pubblicando una foto particolarmente significativa della carriera, uno scatto del 2014 quando nella stessa stagione si laurearono campioni del mondo lo stesso Marc, suo fratello Alex in Moto3 e Tito Rabat in Moto2.