MotoGP, Rossi: “Speravamo, e invece siamo in difficoltà”
“Sapevamo di fare un po’ fatica e che a Jerez sarebbe stata tosta ma con i miglioramenti speravamo di andare un po’ meglio anche qua. E invece siamo in difficoltà”. L’analisi puntuale di Valentino Rossi non esclude “altre idee” alla fine di una giornata chiusa con il 14° tempo nelle FP2 e il 16° in combinata. “Personalmente non sono veloce, non riesco a spingere forte, sono stati due turni difficili” dice a Sky Sport – Rebus Yamaha? Dipende da come lavorano le gomme, dall’asfalto e dal layout della pista. Facciamo un po’ fatica e abbiamo poco grip. E i tempi così non vengono. Bisognerà trovare altre idee e cercare di migliorare un po’, vedremo”.
Sempre oggi, Valentino ha portato al debutto il nuovo cucchiaio Yamaha. “L’abbiamo provato per cercare di raffreddare un po’ la gomma posteriore ma c’è davvero poca differenza. Ho provato con e senza, purtroppo qui non ci aiuterà. Veniamo comunque da tre buone gare, soprattutto nelle ultime due siamo andati bene, e ho abbastanza punti in campionato. Sapevamo che questo sarebbe stato un weekend duro ma dobbiamo continuare a lavorare e cercare altre cose per scegliere quelle giuste. Speravamo che l’asfalto nuovo ci potesse aiutare, ma il feeling con la moto è molto simile ai test e all’anno scorso, vedremo. Ci proviamo”.
Sensazioni in cui è entrato più nel dettaglio il compagno di squadra Maverick Vinales.“Abbiamo provato alcune cose, qualcuna è andata bene qualche altra meno, ma abbiamo ancora dei problemi – spiega lo spagnolo, sesto a fine giornata – . Non riesco a fermare bene la moto, è molto difficile. È un po’ la stessa situazione dell’anno scorso, nelle staccate la moto non si ferma e facciamo tanta fatica, soprattutto con le temperature più alte. Dobbiamo continuare a lavorare e provare a fare un buon tempo domani, alla fine è solo venerdì”.