Ultimo test pre-campionato per piloti e team MotoGp che da sabato 23 febbraio a lunedì 25 tornano in pista per i tre giorni di prove previsti in Qatar, sotto i riflettori del circuito di Losail dove, tra due settimane, sarà la volta del primo dei 19 GP del calendario 2019.

Occhi su Lorenzo, Yamaha in cerca di conferme

I precedenti test di Sepang hanno mostrato il livello di partenza delle nuove moto e confermato la grande forza della Ducati che oltre a uno stratosferico Danilo Petrucci e al grande lavoro di Andrea Dovizioso ha tenuto conto di un ottimo Francesco Bagnaia riuscito a strappare il secondo tempo davanti al compagno di squadra Jack Miller. D’altra parte, in Qatar, gli occhi saranno puntati sul ritorno dell’ex ducatista Jorge Lorenzo che, saltate le prove in Malesia per l’infortunio al polso, tornerà a dividere il box Honda con Marc Marquez, anche lui ancora convalescente dopo l’intervento alla spalla. Condizioni a parte, quello di Losail sarà un test importante per definire le ultime soluzioni e portare a termine lo sviluppo della moto.

In cerca di conferme di quello che è sembrato un primo cambio di passo, saranno i piloti Yamaha, Valentino Rossi e Maverick Vinales, che dopo due stagioni non facili spingono per recuperare il gap dalle rivali. Pronta a inserirsi come terza forza la Suzuki, con Alex Rins particolarmente costante nei test in Malesia e l’esordiente Joan Mir a ribadire talento e freschezza nel box della casa di Hamamtsu. In Aprilia, non dovrebbero esserci più problemi per Andrea Iannone dopo la cura di antibiotici che aveva tenuto fermo al box in Malesia. Attese, inoltre, le novità tecniche che la KTM metterà a disposizione dei suoi piloti e, in particolare, per favorire l’adattamento di Johann Zarco.

Test in notturna a Losail

In Qatar, sabato 23 febbraio la pit-lane aprirà alle 16:00 (ora locale), quando in Italia saranno le 14:00 e resterà aperta fino alle 20:00 ora italiana. Gli stessi orari sono previsti per le giornate di domenica 24 e lunedì 25. I test non saranno trasmessi in diretta tv. Al termine delle tre giornate su Sky Sport MotoGP (canale 208), alle 23:30 lo speciale Paddock Live Show Speciale Test Qatar con gli highlights e gli approfondimenti dal paddock.

Sabato 23 febbraio (orari italiani)
ore 14:00 – 20:00 – Test Qatar MotoGP, day 1

Domenica 24 febbraio
Ore 14:00 – 20:00 – test Qatar MotoGP, day 2

Lunedì 25 febbraio
Ore 14:00 – 20:00 – Test Qatar MotoGP, day-3