9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MXGP: in Olanda vince Herlings, Cairoli costretto ad accontentarsi del 2° posto

L’italiano sbaglia in entrambe le gare lasciando a Herling la vittoria nel Gran Premio d’Europa corso a Valkenswaard; adesso il pilota siciliano è 2° nel mondiale a 91 punti, 6 in meno del leader.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Tony Cairoli - Foto Instagram
Tony Cairoli – Foto Instagram

Dal sole dell'Argentina il mondiale motocross arriva al freddo dell'Olanda, patria di Jeffrey Herlings, rivale numero uno nella corsa al titolo della classe MXGP di Tony Cairoli. Un duello, quello tra i due che dopo essersi divisi il bottino nella tappa Sudamericana, ha visto l'olandese prevalere nella gara di casa vincendo entrambe le manche; l'italiano, invece, anche a causa di un errore, si è dovuto accontentare di un doppio 2° posto che lo porta ad occupare la piazza d'onore del mondiale a quota 91 punti, 6 in meno del rivale leader del campionato.

L'italiano sulla piazza d'onore in entrambe le manche

Una weekend che sembrava essere partito con il piede giusto per Cairoli; nella prima manche del GP d'Europa l'italiano ha conquistato l'holeshot mentre il suo avversario, partito 19°, è subito entrato nella top 5. Secondo a metà gara, Herlings è riuscito ad approfittare dell'errore di Cairoli, caduto in un canale, e ha avuto strada libera verso il successo. Cairoli, comunque secondo, ha preceduto il poleman Jeremy Van Horebeek. In gara-2, invece, era stato ancora una volta il pilota italiano a cercare al fuga, scattando meglio di tutti e  portandosi in testa. A frenare la cavalcata verso il successo dello siciliano, però, una piccola scivolata che ne spezza il ritmo consentendo a Herlings di riuscire in pochi giri a superarlo. Nel finale Cairoli prova l'attacco;  l'olandese, però, non si fa beffare portando a casa anche la seconda manche e con essa la testa del mondiale.

Cairoli: "Peccato per gli errori, essere saliti sul podio è positivo"

Un fine settimana comunque positivo per il pilota italiano, capace anche con due errori, di chiudere in seconda posizione in entrambe le gare: "Sono state due buone manche e siamo saliti sul podio, questo è positivo. Sapevo che Jeffrey sarebbe stato molto forte nel suo GP di casa mentre io qui in Olanda-Belgio quest’anno non mi sono mai allenato e si perde un po’ il feeling. Purtroppo quando ero in testa ho fatto degli errori ma la velocità c’è e si può far meglio" le sue parole a fine gara. Per la rivincita, però, Cairoli non dovrà attendere molto: i due, infatti, torneranno a sfidarsi nel prossimo weekend quando le moto da cross faranno tappa in Spagna per la terza prova della stagione.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views