1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neve e ghiaccio al Montmeló, il meteo ferma i test di Formula 1

Il terzo giorno di test collettivi ha riservato una sorpresa alle scuderie: una volta arrivate al tracciato, infatti, l’hanno trovato ricoperto di neve. Impossibile per le monoposto girare tanto che i team stanno valutando la possibilità di recuperare la giornata.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Con il senno di poi avevano ragione i top team che, in tempi non sospetti, avevano proposto di spostare la sede dei test dalla consueta Barcellona in Bahrain; la terza giornata di test collettivi, infatti, è iniziata con la neve che ha ricoperto il tracciato del Montmeló rendendo impossibile – oltre che inutile – girare. Un giorno perso per la Formula 1 che, dopo la giornata di ieri con temperature prossime allo zero, si ritrova a fare i conti ancora una volta con il maltempo.

La pista di Barcellona innevata - Getty images
La pista di Barcellona innevata – Getty images

La direzione gara, viste le condizioni meteo avverse, ha esposto la bandiera rossa comunicando ai team che l'avvio della sessione di test è posticipata a causa delle avverse condizioni meteo. Nonostante la pista sia pulita appare difficile che la giornata odierna possa fornire indicazioni utili alle scuderie così come appare remota la possibilità di vedere azione sul tracciato: la sessione non riprenderà fino a quando l'elicottero  di soccorso non potrà essere in grado di volare, ma ormai il lavoro, per le scuderie, sembra compromesso.

Riunione tra team per valutare il recupero della giornata

Una situazione decisamente insolita quella che si è verificata sul tracciato di Barcellona che difficilmente si presta a situazioni meteo del genere; un imprevisto che team e piloti hanno preso in maniera scherzosa postando sui social immagini inedite e scherzose con pupazzi di neve, monoposto con le catene e particolari della pista coperti di bianco. Difficile capire se la giornata si recupererà o meno, tra le soluzioni potrebbe esserci quella di anticipare la fase due dei test di un giorno, anche se il regolamento prevede che non possano svolgersi più di quattro giornate consecutive; una riunione tra i rappresentanti dei team e i membri della Fia è già stata indetta per decidere il da farsi oggi e nei giorni prossimi, valutando anche eventuali giorni di recupero, ma già ieri la soluzione era stata prospettata, trovando l'opposizione di Williams – che ha già prenotato la pista per un filming day – e Force India.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views