Nuova Fiat Tipo, la forza del nome
Fiat annuncia il nome ufficiale della nuova Compact Sedan e rispolvera un classico del passato. L'ultima arrivata si chiamerà Tipo, allo stesso modo della berlina che nel 1988 rilanciò il marchio del lingotto nel segmento C. La nuova arrivata è stata già mostrata pochi mesi fa ad Instanbul col nome di "Progetto Ægea". A differenza del modello originario, la Fiat Tipo sarà una berlina 3 volumi e sarà prodotta all'estero. La commercializzazione sarà avviata in via esclusiva per l'Italia durante il mese di dicembre ed in seguito sarà estesa ai paesi dell'area EMEA.
Un progetto tutto nuovo
L'importanza del nome
Foto
Un progetto tutto nuovo
La nuova Fiat Tipo nasce dalla joint venture tra il Centro Stile FCA italiano ed il dipartimento di ricerca e sviluppo Tofaş di Bursa, in Turchia. Il progetto Ægea si presenta sotto le forme di una berlina 3 volumi dal design ben definito. Il processo di sviluppo del design della vettura ruota attorno al principio "Born to be Sedan" attraverso il quale vengono esaltate le tipiche forme delle auto italiane senza distogliersi dai gusti e dalle esigenze del pubblico. La Tipo si configura come modello globale da cui deriveranno altre vetture basate sulla medesima piattaforma. La gamma potrà contare su due unità turbodiesel Multijet II di ultima generazione ed altrettanti propulsori benzina, le potenza variano tra 95 e 120 CV e viene confermata la presenza di cambi manuali ed automatici.
L'importanza del nome
Quando tutto era pronto per lanciare un nuovo modello, ecco che Fiat non riesce a fare a meno di guardarsi indietro e rispolvera un nome dal passato. Nonostante in Turchia la vettura mantenga il nome Ægea, nel resto dei paesi si è scelto di chiamare la vettura come un classico contemporaneo. La Fiat Tipo fu lanciata nel 1988 e l'anno successivo ottenne il titolo di auto dell'anno. In appena 7 anni di carriera ed un restyling, la berlina due volumi di casa Fiat riuscì ad imporsi sul mercato con quasi 2 milioni di esemplari venduti e fece da base per svariati modelli del Gruppo Fiat, tra cui la Lancia Dedra ed alcune Alfa Romeo. Lo stile della Tipo alterò la filosofia stilistica in casa Fiat e portò al pesante restyling applicato sulla Uno del 1989, immediatamente ribattezzata dal pubblico "Tipino". Fiat non è nuova al "riciclo" di nomi pesanti per il lancio di vetture che non hanno quasi niente a che vedere col nome stesso, un esempio è dato dalla Panda del 2003, che originariamente doveva arrivare sul mercato come Fiat Gingo ma le lamentele di Renault a causa della forte assonanza con la Twingo e l'imminente pensionamento della Panda gettarono le basi per un'operazione di branding che diede ragione al costruttore torinese creando una vera bestseller. In una gamma quasi interamente basata sulla 500 l'utilizzo di un altro nome del passato conferma la forza del reparto marketing di Fiat, capace di ingigantire la reputazione del prodotto sfruttando il retaggio di un semplice nome. Insieme a ciò va ricordato che a breve sarà presentata la nuova 124 Spider.