116 CONDIVISIONI

Nuovo record per la Koenigsegg: la Agera RS supera i 440 Km/h ed è la più veloce di tutte

La belva svedese stabilisce un nuovo record. La hypercar da 1.360 CV ha effettuato una serie di run mostruosi superando i 400 Km/h in un tratto autostradale chiuso alla circolazione.
A cura di Pietro Ginechesi
116 CONDIVISIONI
koenigsegg-agera-rs
Koenigsegg Agera RS.

L'olimpo delle hypercar è popolato da creature mitologiche e vetture capaci di superare i 400 Km/h con la stessa facilità con la quale la mia auto distrugge le sospensioni. Oltre ad essere particolarmente veloce, questo luogo inaccessibile ai comuni mortali è anche altamente competitivo e diverse hypercar si contendono il titolo di "auto più veloce al mondo". Bugatti di tanto in tanto sgancia una bomba e tutti i record precedenti vengono spazzati via, poi arriva Christian Von Koenigsegg e la Chiron si deve accontentare del secondo posto.

Un'autostrada tutta per lei. Dopo aver demolito il tempo record 0-400-0 Km/h, la Koenigsegg Agera RS torna a far parlare di sé e stabilisce un nuovo importante primato. La grintosa hypercar svedese non si accontenta di un solo record ed il costruttore ha deciso di stabilire il record per la velocità assoluta raggiunta da una vettura stradale. Per effettuare l'importante impresa è stata utilizzata la stessa vettura che ha concluso in 37 secondi lo sprint 0-400-0 Km/h, affidata ancora una volta al test driver ufficiale Koenigsegg Niklas Lilja. Il proprietario della vettura ha chiesto aiuto al genero, che lavora nell'industria cinematografica, per ottenere l'autorizzazione dall'amministrazione del Nevada per chiudere un tratto della Highway 160 che collega Las Vegas a Pahrump.

Koenigsegg Agera RS Gryphon
Koenigsegg Agera RS Gryphon.

L'impresa da record. La belva svedese da 1.360 CV è stata autorizzata a viaggiare senza alcun limite in un tratto lungo 11 miglia. Per raggiungere l'obiettivo sono bastati appena 3 run. La Koenigsegg Agera RS ha affrontato una prima volta il rettilineo per studiare bene il tracciato e valutare ogni possibile incognita. Poi sono bastate due volate, andata e ritorno, per stabilire un nuovo incredibile record. Le vettura ha fatto registrare un picco di 284,55 miglia orarie all'andata e 271,19 al ritorno, dove ha dovuto far fronte ad una lieve pendenza. Con una media di 277,9 miglia orarie, pari a ben 447 Km/h, la Koenigsegg Agera RS è l'auto da produzione più veloce di tutte. Un record importante, la cui durata è già minacciata dalla nuova Hennessey Venom F5 che punta a raggiungere 485 Km/h.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views