30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Adam S, sportiva in formato mini (FOTO)

Arriva al Salone di Parigi la versione sportiva della compatta tedesca. La Opel Adam S combina un look aggressivo ad un assetto meccanico completamente rivisto.
A cura di Pietro Ginechesi
30 CONDIVISIONI
Opel Adam S

Continuano ad arrivare novità in vista del prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre) soprattutto da parte dei costruttori tedeschi, che arrivano alla kermesse parigina con le valigie piene. A far parlare di sé ancora una volta è la Opel Adam, che si presenta nella variante sportiva S. Non si fregia della firma del dipartimento sportivo OPC, ma la compatta ottiene un notevole upgrade meccanico che ne migliora notevolmente le prestazioni, partendo dal motore fino ad una totale rielaborazione dell'assetto. Dopo la presentazione in stadio di concept al precedente Salone di Ginevra, la Adam S è pronta al debutto ufficiale prima della commercializzazione.

Look sportivo
Interni comodi
Motore grintoso
Foto

Look sportivo

La carrozzeria della Opel Adam S si differenzia dal modello di serie con una serie di dettagli dall'impronta decisamente sportiva. Al frontale appare un nuovo spoiler, che segue nelle linee le modanature laterali. Il paraurti posteriore è stato allargato ed integra lo scarico maggiorato. Sul lunotto posteriore trova posto un ampio spoiler sagomato. Dieci sono le verniciature esterne, da combinare a quattro colori per il tetto, esclusivo per la Adam S è il tema Red ‘n' roll con elementi in rosso e grossi cerchi in lega da 18 pollici. Completano il pacchetto i badge identificativi Adam S accanto il montante posteriore ed il tutto viene arricchito dagli sticker opzionali sul tetto con grafiche ad S o in stile racing.

Alettone Opel Adam S

Interni comodi

L'abitacolo della Opel Adam S mette a disposizione quattro diversi tipi di sedili per la fila anteriore, tra cui tre versioni sono esclusive di questo modello. La scelta spazia tra sedili sportivi firmati Recaro Performance rivestiti in pelle Nappa o Morrocana. Il tema Red ‘n' roll viene ripreso all'interno con dettagli in pelle bianca e rossa quali pomello del cambio e freno a mano. Il cielo è coperto da una bandiera a scacchi e i tappetini sono opportunamente disegnati in chiave racing. La ricca dotazione della Opel Adam S comprende l'intero pacchetto di infotainment del sistema IntelliLink con connessione USB e Bluetooth, schermo touchscreen da 7 pollici ed impianto audio da sette altoparlanti. Completano il pacchetto la navigazione satellitare BringGo e le app integrate per lo streaming audio.

Retro Opel Adam S

Motore grintoso

I dettagli esterni ed il grosso alettone giustificano un assetto meccanico notevole, che rende la Opel Adam S una compatta dalle prestazioni davvero sorprendenti. Il cofano motore ospita un'unità Ecotec 1.4 litri, che sulla Adam S si presenta col Turbo ed offre un upgrade notevole rispetto all'aspirato, con una potenza di 150 CV e 220 Nm di coppia massima. Il peso del motore è stato ottimizzato integrando il turbocompressore all'interno del collettore di scarico e utilizzando un blocco motore di ghisa con telaio cavo. La doppia fasatura utilizza valvole a fasatura varaibile ed il sistema Start&Stop di serie mantengono i consumi stabili a 6,4 l/100 Km e permettono all'unità di ottenere l'omologazione Euro 6. Il telaio sportivo è stato sviluppato appositamente per la Adam S l'impianto frenante maggiorato OPC S monta dischi specifici per i cerchi da 17 e 18 pollici presenti a listino. Il cambio è un manuale è sei marce e la scheda tecnica riporta uno scatto da 0 a 100 Km/h lungo 8,5 secondi, mentre la velocità massima è superiore a 200 Km/h rendendo di fatto la Adam rivale della Fiat 500 in tutte le sue forme, anche la 500 Abarth.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views