Opel Meriva MY 2014, da gennaio con GPL Turbo
Dopo anni di successi, la Opel Meriva si prepara all'annata 2014 con un restyling che rilancia la monovolume compatta sul mercato europeo. Fedele alla seconda generazione, messa in commercio nel 2010, la vettura subisce una serie di modifiche mirate principalmente a migliorarne la qualità, partendo dagli esterni, in linea con gli attuali stilemi della casa di Russelsheim. A livello meccanico arrivano numerose novità, tra cui un nuovo cambio a basso attrito che rende la marcia molto più fluida; il propulsore turbo diesel 1.6 litri risulta ancora più efficiente del suo predecessore, riuscendo ad abbattere i consumi del 10%, il tutto restando in linea con gli standard delle nuove normative Euro 6. A dicembre saranno resi noti i prezzi della nuova gamma Meriva ed entro Gennaio 2014 avverranno le prime consegne.
Esterni
Interni
Dotazioni
Motori
Esterni
Lo stile della nuova Opel Meriva MY 2014 resta fedele ai presupposti che l'hanno portata al successo in tutta Europa, l'aspetto esteriore da monovolume non cade mai negli eccessi e la vettura non risulta ingombrante come le sue concorrenti. Partendo dal frontale, la calandra è stata modificata seguendo i recenti dettami della filosofia costruttiva Opel, ottenendo una nuova calandra molto simile a quanto visto sulla nuova Insignia recentemente mostrata al Salone di Francoforte, dotata di molti elementi cromati che donano un tocco di stile al muso anteriore. I gruppi ottici anteriori assumono un particolare design ad occhio di aquila e guadagnano un kit di luci diurne completamente a LED. Le fiancate sono seguite da una sottile fascia cromata che copre le portiere, lasciando invariato lo schema FlexDoors, con le incernierature posteriori messe sul retro, al fine di incrementare l'accessibilità. La struttura compatta del portellone posteriore mette in evidenza il logo del fulmine, posto al centro accanto al portatarga, anche i fanali di coda sono a LED e sono strutturati secondo una nuova grafica. Di serie la vettura monta cerchi da 17 pollici, ma come optional si può scegliere anche un set di ruote da 18 pollici.
Interni
Ergonomia è la parola d'ordine che caratterizza ogni singolo elemento dell'abitacolo della Opel Meriva Model Year 2014. L'estrema comodità della vettura è messa in mostra già dalle portiere FlexDoors, una soluzione innovativa e molto efficace, che ha contribuito particolarmente al successo della monovolume. Le cerniere montate al posteriore consentono alle portiere di raggiungere un angolo di apertura di 84 gradi, valore ben superiore rispetto ad un sistema tradizionale, che consente di ottenere molto più spazio per i passeggeri e rende più semplici le operazioni di carico e scarico. La consolle centrale FlexRail è stata ridisegnata per sfruttare al massimo lo spazio interno della vettura, le rotaie più corte aumentano notevolmente lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, in particolare per la seduta centrale. Il guadagno di spazio ha consentito agli ingegneri Opel l'aggiunta di ulteriori vani portaoggetti nella consolle. La comodità dei passeggeri è garantita dai sediolini posteriori FlexSpace, capaci di adattarsi a numerose configurazioni differenti in base al numero di persone a bordo. Ogni elemento dell'auto viene sfruttato per offrire spazio di carico, così come gli esterni, grazie al portabiciclette FlexFix integrato nel paraurti posteriore, uno dei marchi di fabbrica delle auto del fulmine.
Dotazioni
Tra le numerose novità non potevano mancare gli accessori tecnologici che rendono la guida molto più piacevole. Nella lista optional sono presenti molti accessori tra cui spiccano il volante riscaldato e l'ampio tetto panoramico in vetro. Nel cruscotto è presente uno schermo da 7 pollici, che si interfaccia alla telecamera montata nel paraurti posteriore, aiutando il guidatore durante la manovra di parcheggio. La dotazione di bordo si avvale inoltre del sistema di infotainment IntelliLink, potenziato ed ottimizzato per offrire numerose funzioni in un unico sistema di bordo. Lo schermo da sette pollici gode di una nuova interfaccia grafica, rivista per la risoluzione maggiorata del monitor e ottimizzata per migliorare la leggibilità e renderne più facile l'utilizzo. Non mancano le connessioni Bluetooth ed USB, per interfacciare l'IntelliLink con gli smartphone di ultima generazione. I comandi vocali integrano oltre a gestire le funzioni della vettura, possono essere utilizzati per la lettura ad alta voce dei messaggi ed inoltre sono perfettamente integrati con i sistemi di riconoscimento vocali presenti sugli ultimi smartphone, tra cui Siri per iPhone. La navigazione GPS è parte integrante dell'IntelliLink 950, che viene fornito con le mappe di tutta Europa.
Motori
Le innovazioni stilistiche vanno di pari passo con quelle meccaniche. La gamma motori della nuova Opel Meriva MY 2014 è costituita da 3 propulsori: un diesel e due benzina, di cui è prevista anche una variante benzina/GPL. La vera novità è l'unità 1.6 litri CDTI, un motore completamente nuovo, che da poco è stato inserito nel listino della Zafira Tourer. In una prima fase sarà presente solo la versione da 136CV di questo promettente diesel, già a norma Euro 6. Questo propulsore riesce ad abbattere i consumi grazie alla sua struttura interamente in alluminio e ad un'accurata ottimizzazione dell'iniezione diretta Common-Rail e della turbina a geometria variabile. Nonostante la coppia massima, con i suoi 320Nm, superi di 20Nm il vecchio CDTI 1.7 litri, le emissioni calano a 116g/Km di CO2, con un consumo di soli 4,4 litri di carburante per 100 chilometri. L'aumento di potenza di 6CV permette all'auto di raggiunge i 100Kmh in 9,1 secondi. La controparte a benzina è un un'unità da 1.4 litri, disponibile nella variante aspirata da 100CV e turbo da 120CV, il secondo può dotare anche la doppia alimentazione benzina/GPL. Tutti i motori sono abbinati ad un nuovo cambio, ottimizzato per rendere più fluida la marcia, tramite alcune modifiche al meccanismo di innesto delle marce.