28 CONDIVISIONI

Papà Verstappen critica il figlio: “Max deve ragionare, l’attacco a Vettel è un errore”

Jos Verstappen non ha risparmiato una tirata d’orecchie al proprio figlio: “In certe circostanze Max deve ragionare di più. Non vogliamo vedere quegli errori, deve avere tutto sotto controllo” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
28 CONDIVISIONI
Jos e Max Verstappen - LaPresse
Jos e Max Verstappen – LaPresse

Il Gran Premio della Cina ha fatto salire alla ribalta Max Verstappen: il giovane pilota olandese si è reso protagonista di una gara tutta all'attacco come al solito, ma ha commesso un errore imperdonabile quando ha tentato l'attacco a Vettel alla curva 14. Una manovra azzardata che l'ha portato a speronare il pilota della Rossa, facendolo andare in testacoda e rovinando la gara del leader del mondiale – che occupava la terza posizione – oltre alla sua.

Papà Jos: "Max deve ragionare di più"

Una mossa senza senso che è stata criticata da più parti: già durante la gara Verstappen si era reso conto di averla combinata grossa tanto che i commissari gli hanno comminato una sanzione di 10 secondi da aggiungere al tempo finale che lo hanno retrocesso in quinta posizione. Dopo la bandiera a scacchi, poi, il chiarimento con Vettel e l'ammissione della colpa davanti ai microfoni; una prova di maturità, almeno lontano dal tracciato, quella offerta dal pilota della Red Bull che, a distanza di qualche giorno, ha ricevuto anche le critiche del padre.

In certe circostanze Max deve ragionare di più – ha dichiarato Jos Verstappen nel corso del Ziggo's Peptalk show sulla tv olandese -. Il sorpasso su Vettel davvero non era possibile, è stato un errore di valutazione. Ma non dico che deve cambiare stile di guida, al via ha saltato due avversari e lo ha fatto in modo perfetto, è lo spettacolo che vogliamo vedere. Non vogliamo vedere invece quegli errori, deve avere tutto sotto controllo, pensare. Quando lo vedrò analizzeremo il tutto. Sono cose che succedono e lui già lo sa, non c'è molto da aggiungere.

Una tirata d'orecchie al baby fenomeno della Red Bull, ma anche alla stampa, sempre troppo critica verso il proprio figlio. Secondo il papà di Verstappen, infatti, anche il sorpasso di Alonso ai danni di Vettel – impossibilitato a difendersi dato il fondo danneggiato della sua SF71H, non è stato tanto tenero, ma nessuno ha avuto da ridire. "Max è sotto la lente di ingrandimento anche per via dell'età: Alonso in Cina ha costretto Vettel all'esterno e non di poco. Ma non se ne parla. Max invece è massacrato dalla stampa e non lo trovo corretto" ha concluso. Bastone e carota da parte di Jos per il figlio, in attesa di vedere già a Baku se il giovane rampollo della Red Bull ha imparato la lezione.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views