5.917 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rc auto dalla carta all’email, l’assicurazione diventa digitale

Da 18 ottobre spariranno i tagliandi cartacei da esporre sul parabrezza. Il sistema Targa System monitorerà le vetture in circolazione.
A cura di Valeria Aiello
5.917 CONDIVISIONI
Immagine

Con il nuovo Ddl sulle liberalizzazioni in fase di approvazione con il pacchetto di misure per la comparabilità delle offerte sull’Rc Auto, già da ottobre entrerà il vigore l’eliminazione dell’obbligo di esibire il tagliando cartaceo sul parabrezza. Basterà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica (semplice o certificata) per ricevere la documentazione via email ed essere automaticamente identificati dagli organi di controllo.

Sarà il sistema Targa System a effettuare i controlli sulla regolarità dell’assicurazione del veicolo attraverso la targa dell’auto che funzionerà come una “carta di identità” del veicolo, grazie al controllo incrociato tra i database delle forze dell’Ordine, dei ministeri e delle Agenzie delle Entrate. Il Targa System, attualmente operativo solo su consultazione dei pubblici ufficiali, in futuro si avvarrà dei sistemi già in uso per l’autovelox, il tutor e i controlli per le Ztl e monitorerà automaticamente tutte le vetture in circolazione, segnalando i risultati sui terminali della Polizia. In caso irregolarità, le sanzioni sono piuttosto pesanti: 841 euro e sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffatta e 168 euro in caso di mancata revisione.

Il nuovo Ddl sulle liberalizzazioni affianca anche un nuovo dispositivo, l’alcol stop, ai già esistenti scatola nera e antifurto satellitare, tra fattori di sconto sui costi dell'assicurazione. L’alcol stop impedirà l’accensione dell’auto in caso di stato di ebbrezza. Infine altra novità in termini di sconti per l’assicurato è quella di poter risparmiare sulla Rc auto se si fa riparare l’auto incidentata in un’officina convenzionata.

5.917 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views