95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Referendum Lamborghini, i lavoratori hanno scelto: meno soldi, più tempo libero

I dipendenti della casa di Borgo Sant’Agata erano chiamati, attraverso un referendum, a decidere se avere più tempo libero o una busta paga più corposa: ha vinto la prima opzione con i lavoratori che potranno usufruire di un pacchetto che prevede 5 giorni di permessi aggiuntivi, per un totale di 40 ore.
A cura di Matteo Vana
95 CONDIVISIONI
Immagine

I dipendenti Lamborghini, chiamati a decidere se avere una busta paga più ricca o godere di qualche giorno libero in più, hanno deciso: ha vinto la seconda opzione che permetterà loro di rinunciare a qualche soldo in più per poter trascorrere del tempo libero con le proprie famiglie. Sulla base del contratto nazionale firmato dai metalmeccanici tedeschi dell'Ig metall a febbraio, i lavoratori della Casa di Sant'Agata Bolognese erano stati chiamati ad esprimere il proprio parere attraverso un referendum durato tre giorni.

Per i dipendenti meglio avere più tempo libero

Alla fine ha vinto il tempo libero: il pacchetto proposto prevedeva la possibilità di godere di 5 giorni di permessi aggiuntivi, per un totale di 40 ore, che i dipendenti potranno scegliere come utilizzare. La percentuale è stata schiacciante con il 95% di loro che ha deciso di rinunciare a qualche soldo in più in busta paga pur di rimanere a casa. Nell'accordo, però, non era contenuta solo la possibilità di scegliere tra tempo libero e guadagni, ma anche altre importanti novità come le 150 nuove assunzioni tra luglio 2018 e aprile 2019 che si aggiungeranno alle 500 già portate a termine 500 nel 2015 ealle  altre 200 concordate l'anno prima.

Tra le novità, inoltre, anche un corso retribuito e in orario lavorativo sulla Costituzione italiana così come l'aumento del premio di produzione, pronto a passare dai 2700 euro ai 3000 previsti con un incremento di 300 euro. Un passo in avanti quello dell'azienda italiana nel mondo del lavoro che ha scelto di seguire il modello tedesco, un modo per rimettere al centro il lavoratore chiamandolo a scegliere su una parte importante come il proprio orario di lavoro; un esempio che, ora, altre aziende potrebbero scegliere di seguire a breve giro.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views