SBK: Jonathan Rea alla prima uscita da Campione del Mondo sulla pista di Magny Cours
Il circuito Nevers di Magny Cours è pronto ad ospitare il penultimo round stagionale del Campionato del Mondo Superbike. I giochi sono fatti, e Jonathan Rea è pronto a scendere in pista in veste di Campione del Mondo, dopo una stagione dominata con forza e determinazione. Il titolo è stato assegnato a Jerez, nell’appuntamento precedente, che per ironia della sorte rappresenta l’unico round nel quale il campione nordirlandese non è riuscito a salire sul podio in questa annata d’oro per Rea e per la Kawasaki. Un disonore per il pilota della velocissima ZX-10R, che ha visto una sorta di battuta d’arresto in un ruolino di marcia che ha impressionato tutti per costanza e rendimento. Appare pertanto ovvio che Jonathan Rea farà di tutto per scendere in pista e tornare a dare battaglia per le prime posizioni.
Jonathan Rea in Francia senza pressione
La vittoria del titolo non ha certo tolto la voglia di vincere a Jonathan Rea, che arriva a Magny Cours con l’unico pensiero di azzerare la prestazione opaca rimediata a Jerez de la Frontera: “La vittoria del titolo a Jerez è stata emozionante, ma è pur vero che in gara abbiamo avuto problemi. Prima di tutto dobbiamo capire la ragione per la quale abbiamo faticato così tanto nella domenica di gare, quando invece sabato tutto sembrava perfetto. Quando ci siederemo al tavolo per capire che strategie prendere, sarà tutto più chiaro. Dopodiché il mio obiettivo è di guidare e divertirmi. In Francia possiamo dire che ripartiremo da zero e non vedo perché non potremo riuscire a lottare per il successo, visti i buoni risultati ottenuti a Magny-Cours in passato. Voglio tornare sullo stato di forma precedente e lottare lì davanti in Francia.”
Kawasaki contro Ducati: lotta aperta per la seconda posizione
Anche Tom Sykes e Chaz Davies sono pronti per il round francese, dove continuerà la sfida per il secondo posto assoluto in classifica. Sono 22 i punti che separano i due piloti. Sykes può contare su un certo feeling con la pista di Magny Cours, dove in passato ha ottenuto tre vittorie e tre podi nelle manches disputate. Un circuito che però nel 2012 negò a Sykes il titolo iridato per solo mezzo punto di distacco da Max Biaggi. Chaz Davies invece arriva invece a Magny Cours con una certa apprensione: chi si deve difendere sente maggiormente la pressione, amplificata dal fatto che la pista di Nevers non ha mai regalato risultati di prestigio al pilota gallese. Un quinto posto nel 2013 è il miglior risultato ottenuto dal pilota gallese a Magny Cours, ma il pilota Ducati in questa stagione può contare sulle prestazioni in costante crescita della sua Panigale R. Ad affiancarlo in questo round, al posto dell’infortunato Davide Giugliano, ci sarà Luca Scassa, al quale viene data una nuova possibilità dopo l’infortunio patito a Misano.
Magny Cours appuntamento imperdibile per la Superbike
Tra i circuiti storici della Superbike si può sicuramente annoverare il tracciato di Nevers Magny Cours. È dal 2003 che gli appassionati francesi si riversano in massa nella fantastica regione della Borgogna, sfidando spesso le temperature non proprio miti che il mese di ottobre regala alla campagna della Francia centrale. Inoltre, proprio a Magny Cours, che spesso è stata inserita in calendario come ultima tappa, si sono decise le sorti di parecchie stagioni del Mondiale. Sono 20 le curve del tracciato che si snoda su 4.411 metri. Pochi i punti per tentare i sorpassi e asfalto che in caso di pioggia può regalare qualche brivido in più. Il circuito sorge in un luogo non particolarmente servito dalle principali vie di comunicazione, pertanto si può contare sulle solite dirette TV garantite da Mediaset ed Eurosport, con Superpole del sabato a partire dalle ore 15:00 e con le due gare della domenica alle ore 10:30 (Gara 1) e 13:10 (Gara 2)
Campionato del Mondo Superbike – Classifica Piloti
- Jonathan Rea – Kawasaki ZX-10R – 478 punti (Campione del Mondo)
2. Chaz Davies – Ducati Panigale R – 353 punti
3. Tom Sykes – Kawasaki ZX-10R – 331 punti
4. Leon Haslam – Aprilia RSV4 RF – 286 punti
5. Jordi Torres – Aprilia RSV4 RF – 210 punti
6. Sylvain Guintoli – Honda CBR 1000 RR SP – 175 punti
7. Michael VD Mark – Honda CBR 1000 RR SP – 144 punti
8. Matteo Baiocco – Ducati Panigale R – 125 punti
9. Alex Lowes – Suzuki GSX-R1 1000 – 121 punti
10. Davide Giugliano – Ducati Panigale R – 119 punti